42, il noto programma del sabato mattina di Radio Capital è andato in onda oggi 9 aprile a partire dalle 10.00 in una cornice speciale, offerta dal Festival Internazionale del Giornalismo, il teatro Morlacchi di Perugia.
Sul palco del teatro la storica voce di Radio Capital, Luca Bottura, e il comico Enrico Bertolino hanno condotto il programma come di consueto accompagnati dalla musica e dall’animazione di Bengi e i Ridillo, la band che il pubblico ha potuto ascoltare e vedere dal vivo.
L’ironia dei conduttori ha travolto la sala coinvolgendola in giochi, quiz, domande e interventi per tutta la durata del programma. Il gioco dell’asciugamano, per esempio, ideato per celebrare Guida Galattica per Autostoppisti, opera di Douglas Adams che ispira anche il titolo del programma, ha divertito i partecipanti che, dotati di un asciugamano al collo e di un verso di prenotazione, hanno risposto alle domande, anzi alle risposte a cui dare una domanda.
Oltre a questo gioco, l’attualità e la satira emergono anche attraverso le canzoni che i due conduttori hanno riscritto sulla melodia di pezzi celebri: per esempio Panama, di Fossati, è chiaramente rielaborata per ironizzare sul caso di Panama Papers; i tweet di Gasparri vengono musicati e cantati. Non mancano riferimenti alla Leosini, a Grillo e Casaleggio, all’inglese di Renzi, a Maurizio Costanzo, storico personaggio imitato da Bartolino.
Maria Vittoria D’Onghia