Un concorso istituito per portare il sociale all’attenzione dei mass media. Questo è l’obiettivo principale che fa nascere il primo Premio Internazionale Comunicazione per il Sociale (istituito dall’Agenzia per le Onlus e la Regione Umbria).
A presiedere l’evento di oggi, mercoledì 21 aprile, c’erano: il Presidente dell’Ordine dei Giornalisti dell’Umbria Dante Ciliani; il Presidente della Regione Umbria Catiuscia Marini; Stefano Zamagni, Presidente Agenzie per le Onlus; Vincenzo Menna responsabile per il Forum Permanente del Terzo Fattore e Gabriele Mancini rappresentante per la ACRI (Associazioni di Fondazioni e Casse di Risparmio Spa) e Presidente del gruppo Monte dei Paschi di Siena.
A trionfare è stato l’impegno del così detto Terzo Settore, formato dalle associazioni no profit e di volontariato, e il ruolo dell’informazione nell’ambito dello sviluppo e del miglioramento democratico.
Numerosi sono stati i partecipanti rendendo così complicato il compito della giuria, la quale ha premiato, nella categoria internazionale, Maria Pia Marta della AMARC ALC (Associazione che si occupa delle dinamiche sociali, comunicative e di integrazione in America Latina e Caraibi) per il variegato utilizzo dei modi d’informazione e per l’impegno profuso in occasione dei terremoti di Haiti e Santiago del Cile.
Mentre per la sezione nazionale sono state riconosciute tre categorie: Radio e Tv, Stampa e Web. Vincitori per la sezione Radio e Tv sono stati Novella Spanò e Piergiorgio Scuteri con “C’è vita su Marte”; mentre in quella dedicata alla Stampa a vincere è stata l’Associazione le Voci Dentro (di Messina) con “Iniziativa nell’Ospedale Psichiatrico Giudiziario di Barcellona Pozzo di Gotto”; infine il premio nella sezione Web è stato assegnato al CISS, Cooperazione Internazionale Sud Sud, con il progetto “Il Blog CISS.”
Daniele Alimenti