di Michele Azzu e Marco Nurra
Da qualche ora il Popolo di Twitter sta facendo girare (a un livello di tam tam veramente impressionante) questo video di Filippo Facci, ripreso da un reporter di Fanpage.it nella hall del Brufani. Il video sta spopolando in rete... ed è già un mantra.
A dire il vero non è l'unica cosa strana che ci è successa oggi. Questa mattina a colazione abbiamo trovato (dentro un croissant) la seconda lettera del nostro stalker anonimo.
"Cari comunisti radical chic dell’Isola dei Giornalisti,
Mentre osservo Dino Amenduni di Proforma vestito come un’Ape Maia della comunicazione politica, dopo averlo visto il giorno prima vestito con una felpa color puffo itterico, capisco perché lavori molto via internet.
Sono qui nella stanza dell’Hotel Brufani che ripenso ai momenti più interessanti della giornata, e mi sforzo di visualizzare qualcosa che non sia il buffet del Centro Alessi: mi viene in mente solo lo sparasupposte tremontiano citato da Bechis, per cui torno volentieri a pensare al buffet del Centro Alessi, dove probabilmente oggi, per il semplice fatto di averlo detto, troverò voi nipotini di Stalin intenti a ingozzarvi.
Magari cercherete di capire chi sono, ma anche no. Così ripenso ad altri due momenti della giornata che forse costituiscono un’alternativa al buffet del Centro Alessi, ma soprattutto allo sparasupposte. Al Festival c’è stato infatti il record mondiale di perifrasi quando Enrico Mentana ha dovuto rispondere alla domanda “che cosa ammiri in Bruno Vespa?”. Davvero toccante quando il Chicco nazionale ha detto di Vespa “antani come fosse Rai con scappellamento a storia della televisione”.
Ma di sicuro non è stato all’altezza di @riotta (leggi la sua biografia su Wikipedia in inglese), che ha presentato il libro di @riotta, occasione in cui ha avuto modo di parlare di @riotta davanti ad un pubblico venuto per ascoltare @riotta e ritrovatosi per incanto a una sessione di “Indovina cos’è questo?” condotta dal professor @riotta.
Mancava il blogger Mazzetta (no, Facci, “mazzetta” non è una modalità di pagamento: è il nome del blogger), grande estimatore incompreso di @riotta.
Ora vi saluto, vado a comprare l’ultimo libro di Pansa, l’unico autore che puoi leggere indifferentemente da sinistra verso destra o da destra verso sinistra.
Post Scrittum: @riotta"
Hashtag su Twitter e Instagram: #isolagiornalisti