Oltre la carta: i giornali sul tablet, l’esperienza di Repubblica Sera

Sala Priori, Hotel Brufani, ore 15.00

L'incontro è stato aperto da Andrea Iannuzzi, direttore dell'AGL, Agenzia Giornali Locali del Gruppo Editoriale L'Espresso, con un breve intervento con il quale ha introdotto l'argomento centrale della conferenza, Repubblica Sera, e presentato Luca Fraioli, giornalista e responsabile di Repubblica Sera.
L'intervento di Fraioli è stato anticipato dalla visione di un video documentario dal titolo “Una giornata a Repubblica”, realizzato lo scorso anno e riproposto oggi in modo tale da dare un contributo audiovisivo sulla vita di redazione in un giornale del calibro di Repubblica. Il video, della durata di 35 minuti, ha ripercorso tutti gli aspetti della tipica giornata lavorativa all'interno della redazione, dalle riunioni alla stesura degli articoli, dall'impaginazione fino alle semplici telefonate o agli incontri tra caporedattori. I giornalisti di cronaca, politica, cultura, sport ed esteri, ora dopo ora, hanno mostrato semplicemente la propria attività quotidiana, un lavoro che porta, giorno dopo giorno, alla realizzazione delle varie edizioni del giornale: il quotidiano, il sito e la versione serale dedicata soltanto ai tablet.
La prerogativa principale di Repubblica Sera, come ha spiegato lo stesso Fraioli in seguito alla visione del documentario, è la sua natura di tramite tra la versione cartacea quotidiana e la multimedialità di internet. Per questo, senza tradire il quotidiano e la sua forma, Repubblica Sera aggiunge le voci, video e audio, delle firme del quotidiano. Nella realizzazione di questa versione, dedicata ai tablet e che presto potrà arrivare anche sugli smartphone, confluiscono la grande tradizione del quotidiano e la bella esperienza di Repubblica.it. Per questo si cerca di dare ai lettori qualcosa in più, creando una sorta di giornale a metà tra l'uno e l'altro.
Fraioli ha inoltre raccontato una vicenda importante per evidenziare come la versione serale de La Repubblica permetta di modificare costantemente scadenze e formati. L'esempio in questione è relativo all'elezione del Presidente degli Stati Uniti Barack Obama, avvenuta in piena notte rispetto al fuso orario italiano. Chiudendo l'edizione cartacea alle 2, infatti, il giorno dopo la copia in edicola sarebbe stata già “vecchia”, poiché i risultati si sarebbero avuti in piena notte. Elaborando, invece, Repubblica Sera in modo tale da poter uscire alle 7 del mattino anziché alle 19, la redazione del giornale ha integrato in digitale la versione “classica”, in modo tale da poter dare ai lettori la notizia nel modo più completo possibile.
Nella parte finale, rispondendo alle domande del pubblico, tanto Iannuzzi quanto Fraioli hanno sottolineato più volte come Repubblica Sera possa essere considerato ancora un esperimento, tanto per la sua breve vita quanto per la semplicità con cui può essere modificato, come evidenziato dall'esempio citato poco prima riguardante la versione pubblicata alle 7 del mattino.

Giuseppe Fontana