LegalLeaks: come usare il tuo diritto di accesso all’informazione

Hotel La Rosetta, ore 15.30

All’Hotel "La Rosetta", alle 15.30 ha avuto luogo il workshop LegalLeaks: come usare il tuo diritto di accesso all’informazione. Hanno intervenuto Guido Romeo, caposervizio per gli articoli scientifici per Wired, Luca de Biase, giornalista e scrittore (in veste di presidente della fondazione Ahref) ed Ernesto Belisario, presidente dell’Associazione per Open Governament.
Il workshop si è aperto con un intervento di Luca de Biase, che ha parlato di “civic media”, ovvero della potenzialità dei mezzi di comunicazione di diventare un potente strumento di costruzione della cittadinanza. La parola è passata poi ad Ernesto Belisario che ha illustrato la situazione italiana in fatto di trasparenza: pur essendoci una legge che regola l’accesso agli atti pubblici (legge 241/90), il livello di applicazione è molto scarso; il 73% delle amministrazioni italiane non rispondono legalmente ai cittadini o ai giornalisti che richiedono di consultare degli atti. E’ stata quindi esaminata la giurisdizione vigente riguardante la trasparenza e l’accesso agli atti pubblici, e  ne sono state rivelate le carenze: le nuove norme sono poco evolute, e contribuiscono a generare ancora più confusione.
Alla luce della recente approvazione del decreto legge 33/2013, i relatori hanno presentato e distribuito ai presenti il manuale per cittadini e giornalisti “LegalLeaks. Media e democrazia: come usare il diritto di accesso all’informazione”, il frutto del lavoro di Diritto Di Sapere. Ai giornalisti e agli spettatori presenti è stato lasciato il tempo per porre le proprie perplessità riguardo l’accesso ai dati della pubblica amministrazione, alla luce delle loro esperienze professionali e delle loro curiosità.

Francesco Ripa