Sala Lippi, ore 10.00
L’argomento del panel discussion è il giornalismo su Internet e i metodi di business diversi dalla pubblicità.
I relatori dell’incontro, introdotto da Justin Peters, direttore responsabile dell’edizione online del Columbia Journalist Review, sono Marco Baldazzi (giornalista caporedattore centrale a La Stampa), Garret Goodman (responsabile dello sviluppo della startup Worldcrunch), Gabriel Kahn (dal 2010 impegnato all’ Annenberg School for Communication and Journalism presso la University of Southern California dove conduce il programma di Media, Economia e Impresa) e infine Wilfried Ruetten (direttore dell’ European Journalism Centre).
Circa 20 anni fa il giornalismo ha iniziato a pubblicare contenuti su Internet, contenuti che da allora sono cambiati sia nella sostanza sia nel modo in cui vengono diffusi.
La pubblicità rimane indubbiamente un elemento chiave per il business mediatico, ma sono in via di sviluppo tecnologie per finanziare in altro modo il giornalismo su Internet.
Il contenuto è ancora il punto di partenza dell’informazione, ed è quindi necessario fare giornalismo di qualità e agevolarne il dinamismo.
Bisogna iniziare un processo di “contaminazione”, nel senso positivo del termine: aprire la redazione a nuove idee e nuove professionalità come ingegneri, grafici, che non necessariamente hanno a che fare con il giornalismo ma che hanno gli strumenti giusti per rinnovarne i meccanismi di diffusione. Le redazioni dovrebbero diventare incubatori di startup, per poter capire meglio i meccanismi del nuovo giornalismo ed essere all’altezza dei suoi continui sviluppi.
Stefania D’Orazio