Il "Premio InFormazione" è stato assegnato oggi nella Sala del Dottorato aI praticanti delle scuole di giornalismo italiane.
Arrivato alla seconda edizione, il premio, intitolato quest'anno alla memoria di Nunzio Bassi, è stato conteso da circa 50 partecipanti che hanno inviato i loro lavori (singoli o di gruppo) per le due categorie previste: "stampa/web" e "radio/tv".
Fausto Bertuccioli, giornalista Rai, ha avuto l'onore di consegnare il premio "stampa/web" al lavoro intitolato "Lemon Brothers", un reportage di una giovane giornalista sulla crisi economica che ha colpito anche i dirigenti, spremuti come limoni (da ciò il riferimento al titolo) e poi licenziati.
Il premio per la categoria "radio/tv" è invece andato a un lavoro di gruppo dal titolo "Terni d'acciaio", una vera inchiesta sulla città umbra. La targa è stata consegnata da Lucilla Bassi, figlia di Nunzio, coordinatore per vent'anni della Scuola di Giornalismo di Perugia.
Oltre alle due categorie, una menzione speciale è andata al lavoro di due giornalisti praticanti della Iulm di Milano per il particolare utilizzo delle sole immagini, un modo nuovo per raccontare storie originali.
La consegna del "Premio Informazione" è avvenuta alla presenza del Presidente dell'Ordine dei Giornalisti Umbria, Dante Ciliani, che ha ricordato l'importanza dell'ente per la formazione, l'aggiornamento e la professionalità dei giornalisti, riconoscendo però la mancanza di flessibilità e semplificazione di un organismo che non ha mai ricevuto una vera riforma.
Carlo Valentino