Il tema delle intercettazioni telefoniche è al centro della cronaca recente. Se ne è parlato anche nel panel del festival del giornalismo dove Fabio Pietrosanti ha fatto una panoramica sull’argomento.
L'esperto di sicurezza, dopo aver fatto un excursus sui vari tipi di intercettazione, concentrandosi sulle differenze tra le intercettazioni legali e illegali, ha parlato alla platea degli attori the generalmente sono interessati ad indagare sui flussi di comunicazione di un dato utente: forze dell'ordine, multinazionali e criminalità organizzata.
Pietrosanti, quindi, si è concentrato sulle tecnologie utilizzabili per intercettare i segnali spiegando che al giorno d’oggi non è necessario fare un investimento cospicuo; in rete è possibile acquistare quasi tutto a prezzi modesti o, comunque, accettabili.
Infine, dopo essersi occupato delle differenze tra la vecchia rete GSM e le nuove 3G, UMTS e 4G, l’esperto ha fornito alla sala alcuni consigli per tutelare la propria privacy promuovendo alcune app disponibili su tutti i pc e gli smartphone: "attraverso internet potrete utilizzare la tecnologia Voip con la quale messaggiare e chiamare evitando di essere intercettati".
Giovanni Giaccio