Good Morning Perugia! I corni dell’unicorno, il voto su Google e i modelli di business. Buongiorno da Perugia!

Buongiorno da Perugia! La magia del Festival del Giornalismo si è riaccesa con il primo giorno di incontri, grazie anche a oltre 200 volontari da 26 Paesi di tutto il mondo: #ijf15 in numeri.

QUANTI CORNI HA UN UNICORNO?
L’incontro chiave di ieri ha discusso degli “unicorni”, ovvero le figure ibride sempre più necessarie nelle redazioni: giornalisti in grado di usare il codice per raccontare con la potenza digitale.
Non è una magia! “Se non hai in redazione chi possa usare delle Api, allora un articolo digitale rimane nell’ambito del magico”, ha detto Aron Pilhofer, direttore esecutivo del digital al Guardian.
Play news Matt Cooke, Digital Editor del Wall Street Journal Europe, ha detto che le scuole di giornalismo dovrebbero insegnare a programmare codice assieme alla scrittura. Citando Janet Jones, Cooke ha spiegato che “in futuro le notizie saranno giocate (“played”) invece che lette”. Oggi chi vuole raccontare un fatto, una storia dovrebbe “pensare al lato visuale dall’inizio (dello sviluppo di un articolo)”.

+Rewind: il video dell’incontro (YouTube)

+Journalism.co.uk aveva raccontato pochi giorni fa l’uso dei dati che si fa al Guardian

+Chase Davis, vicecapo dell’interattività al Nyt, si era già schierato in difesa degli unicorni (Medium).

On demand ”Per chi dovrei votare?" è la seconda frase più cercata su Google Uk in vista delle elezioni. La prima: "Chi vince?" (La Stampa).

AAA Cercasi “Un modello di business vero e valido per tutti non esiste più”, ha detto Pierluca Santoro. Le opzioni del futuro sono nella sua presentazione (Slideshare).

Saluzzi, remember? ”Costruisci la tua reputazione in dieci anni, e poi puoi distruggerla in dieci minuti su Twitter. Quindi, non essere stupido”, ha detto Jerome Tomasini, di Twitter Francia, che ieri ha spiegato le opportunità del social media in una masterclass (YouTube).

MONDO REALE
Mentre il reporter della carta stampata sarebbe il "peggiore lavoro al mondo" secondo una classifica (JimRomenesko), il New York Times ha deciso di rendere gratuita la sua app Nyt Now (The Next Web). Politico continua la sua espansione in America: sarà presente in vari stati (Cjr).

Il Festival è un luogo dello spirito
Ci sono uomini di fede (Flickr), uomini connessi a chilometri, ma ben presenti (Twitter). E soprattutto anche i cani (giornalisti) possono avere il badge! (Twitter).

GLI APPUNTAMENTI DI OGGI
*Google-Editori: un'alleanza possibile? (18.00, Sala Raffaello)
*Keynote speech di Andy Mitchell, direttore news di Facebook (17.00, Sala dei Notari)
*Un hackaton sui media italiani (9.30, Hotel La Rosetta)
*Che impatto ha il giornalismo sulla realtà? (10.00, Palazzo Sorbello)
*Tutto il programma (infinito!) di incontri è online.

Non prendiamoci troppo sul serio!
Tweet di Gianni Agostinelli: All' #ijf15 a controllare se i big cenano nei ristoranti, i precari in pizzeria, quelli di scienze della comunicazione solo pizza al taglio".

CHE SUCCEDE LA' FUORI?
Scontro nel Pd sull’Italicum | L’Ue accusa Google | Nokia: 15,6 miliardi per Alcatel Lucent | Usa, il Congresso deciderà sull’accordo con l’Iran

Good Morning Perugia è realizzato da Good Morning Italia per il Festival Internazionale del Giornalismo. Puoi scoprire cos'è Good Morning Italia e provarlo subito gratuitamente su www.goodmorningitalia.it.