Internet per un giornalismo migliore: il racconto del secondo giorno di #ijf15

La seconda giornata del Festival Internazionale del Giornalismo è stata caratterizzata da un alta partecipazione online, in particolare su Twitter. L’analisi delle conversazioni realizzata con Buzzflow ha permesso di individuare i temi più interessanti e discussi durante la giornata. Uno di questi è stato il ruolo del giornalismo e la sua attività in contesti difficili, dalle zone di guerra agli scenari di disagio politico e sociale. Di fronte all’ambiguità delle notizie, il web e l'informazione si rivelano strumenti per cercare risposte a domande di ogni tipo:

Le infinite possibilità di internet vanno però utilizzate con etica e responsabilità giornalistica.

Il ruolo della responsabilità giornalistica è strettamente connesso a quello della qualità editoriale. Questo ci porta verso un tema di fondamentale importanza: capire come internet può offrire un giornalismo migliore, oltre il clickbaiting:

A completare gli argomenti di dibattito l’immancabile evoluzione del rapporto tra giornalismo e Facebook, sia nella produzione che nella ricezione di contenuti giornalistici. Quanto può influire il ruolo del social network come fonte attendibile di notizie di qualità? I giornali possono fare a meno di Facebook?

Il mondo dell’informazione deve solo convincersi delle sue infinite potenzialità rispetto a un mondo in continua evoluzione: