Good Morning Perugia! Il Guardian in cattedra, il buono il brutto e il cattivo, il ritorno di Snowden (e gli applausi per lui)

Buongiorno da Perugia!

IL GIORNALISMO E' CONVERSAZIONE L'ha detto Aron Pilhofer, responsabile dello sviluppo digitale del Guardian. La redazione del Guardian, da quando Pilhofer è arrivato al quotidiano nel 2014, è stata ristrutturata. Due linee guida: fare squadra e ridurre le barriere per creare una redazione multifunzionale. "Abbiamo bisogno di usare tutti i colori della nostra tavolozza: tutti gli strumenti che abbiamo per raccontare una storia" ha detto Pilhofer. L’open journalism è parte integrante della strategia digitale: “Non chiudere i commenti, non avere paura delle conversazioni. Le news le facciamo con i lettori. I valori giornalistici restano gli stessi: great reporting, great editing, great storytelling".

Team up Al Guardian il social media team è composto da 14 persone (prendere nota, grazie). Digitale e carta non sono separate: se ne occupano le stesse persone: "Si decide quale contenuto funziona meglio su quale piattaforma" ha spiegato Pilhofer.

@gba_mm: “Ogni volta che @pilhofer mostra esempi di news con grafica interattiva un redattore dei quotidiani italiani muore”

E' tutto molto bello ma... Il Guardian non ha finora adottato il modello paywall. Sono altre le fonti di ricavi: "Sponsorship, native advertising e membership" spiega Pilhofer.
Non esiste una soluzione unica "De Correspondent ha un semplice modello di business, dice Ernst-Jan Pfauth: Facciamo il giornalismo a cui teniamo e per cui i nostri abbonati pagano" (Mathew Ingram).

IL BUONO, IL BRUTTO E IL CATTIVO Che uso fanno i giornali degli UGC (user generated content)? Il Guardian ha (in media) un UGC ogni due articoli e mezzo. Sul New York Times l’84% di questo tipo di contenuto è legato all’Isis. L’uso (di gran lunga) maggiore lo fa il Daily Mail.
*Aron Pilhofer (Guardian): “La maggior parte degli UGC fanno parte di news stories o servizi speciali”.
*Margaret Sullivan (New York Times): “Il Times usa gli UCG, ma i giornalisti usano la loro esperienza e le loro fonti per effettuare una doppia verifica".

E' la rete bellezza “Quando pubblichi un contenuto su un social network lo stai rendendo pubblico. Cosa dovremmo dire allora dell’uso che i media fanno dei tweet?”, chiede Margaret Sullivan. La questione si lega al diritto all’oblio: “Quando qualcosa ormai è conosciuto, cancellarlo è un affronto alla conoscenza", chiude Jeff Jervis. Il video del panel.

Consiglio Date un occhio a Storyful: un’agenzia di stampa internazionale che verifica gli UGC per separare le contenuti di valore dalla fuffa. E poi: un manuale per la verifica delle fonti online.

TUTTA LA CITTÀ NE PARLA Inizia con un lungo applauso del pubblico il dibattito su sorveglianza e privacy cui partecipano Edward SnowdenLaura Poitras via Skype (Repubblica).
Talking points
*Nessun escluso “La relazione spionaggio USA-Italia è forte, il primo ministro italiano non sa perché non vuole sapere” (Snowden)
*Rimarrà "I sistemi di sorveglianza di massa sono il più potente strumento di oppressione nella storia dell’umanità (Snowden)
*Che fare "Contro la sorveglianza serve la resistenza civile" (Snowden); "Tutti in questa stanza hanno molto da nascondere: non c’è bisogno di essere un criminale" (Ben Wizner)
*In tema "Il giornalismo è una delle più efficaci, se non l'unica, leva che abbiamo ancora a disposizione" (Snowden); “Penso che i giornalisti abbiano bisogno di capire la tecnologia del criptaggio per fare il loro lavoro” (Poitras)
*Sicurezza “Una maggiore sorveglianza non ha evitato Charlie Hebdo, mentre si è limitata la nostra libertà” (Snowden)
*Geopolitica “La sorveglianza di massa militarizza la rete e la trasforma in un’arma nella lotta tra paesi” (Snowden)

Intanto Renzi era da Obama "Ciao @nomfup.. già che siete da Obama ditegli che a #ijf15 #snowden sta parlando di tutti loro.." (Raffaella Menichini)
In una sala di giornalisti Nessun sito di informazione italiano ha trasmetto la diretta del dibattito.
Best Pics It’s long road to Snowden (Twitter); La soddisfazione di Arianna e il sorriso di Snowden (Twitter).
Il video integrale (YouTube).

Nuovo trasporto italiano Erri de Luca: "La Tav non è treno ad alta velocità, ma treno a modesta accelerazione".
Saluzzi, remember? Web reputation (Twitter).

IL MONDO LÀ FUORI
Scrittori, unitevi! Alcuni scrittori e blogger di Gawker hanno deciso di organizzarsi sindacalmente. E, secondo Talking Points Memo, è un grande passo: sarebbero i primi lavoratori di un media solo online ad unirsi.

Che Slack! Slack, piattaforma di comunicazione aziendale, a un anno dalla nascita è già valutata 2,8 miliardi di dollari (The Verge). Al momento conta 750 mila utenti attivi ogni giorno ed è uno strumento indispensabile per alcune redazioni giornalistiche (NiemanLab).

GLI APPUNTAMENTI DI OGGI
*Quale futuro per i brand mainstream di informazione? (10.00, Teatro della Sapienza)
*Keynote speech di Jeff Jarvis (12.00, Sala dei Notari)
*Processo ai talk show (17.00, Sala dei Notari)
*Turchia: media sotto attacco (16.30, Palazzo Sorbello)
*Il giornalismo come carriera è finito? (17.00, Teatro della Sapienza)
*La vita è un viaggio… a teatro (21.00; Teatro Morlacchi)

INTANTO NEL MONDO SI PARLA DI Renzi a stelle e strisce; il rischio di Atene; la sicurezza a Expo; i mercati instabili; il valore di Slack.

Good Morning Perugia è realizzato da Good Morning Italia per il Festival Internazionale del Giornalismo. Puoi scoprire cos'è Good Morning Italia e provarlo subito gratuitamente su www.goodmorningitalia.it.