Buongiorno da Perugia! È la giornata conclusiva del Festival Internazionale del Giornalismo, ed è anche il nostro ultimo Good Morning da Perugia. Ma potete seguire ogni mattina il meglio delle notizie da tutto il mondo su Good Morning Italia. Appuntamento al 2016!
AL DIAVOLO IL GIORNALISMO, VIVA IL GIORNALISMO! "Il business dei mass media è morto": Jeff Jarvis, docente universitario alla City University di New York, esordisce così in una Sala dei Notari stracolma. Le testate che vogliono sopravvivere devono smettere di considerarsi media di massa, e reinventarsi come organizzazioni di servizio: "Il giornalismo non è nel content business ma nel service business". Jarvis lo spiega nel suo ultimo libro: Geeks Bearing Gifts.
Il giornalismo è relazione Questo significa rivedere profondamente la nostra relazione con il proprio pubblico, per capire quali sono i bisogni che possiamo soddisfare. E poi usare la nostra capacità di leggerli per "trasformare il volume passato in valore" (leggi: meno gattini o dress story).
La pillola va giù Servizi, non pillole magiche. "Le testate non devono illudersi che paywall, tablet o native advertising siano la pillola magica per i propri bilanci".
*Il video integrale del keynote speech.
*L'intervista su Wired.
GLI SMACCHIATORI Disinformazione, falsi allarmi, siti web di false notizie, falsi account sui social. Giornalisti e organi di informazione lavorano per sfatare le bufale. Craig Silverman ha scritto un libro (che Il Post ha tradotto e reso disponibile) sul tema.
Si fa presto a dire "self publishing" Il direttore europeo di Kindle Store Amazon è un italiano, Alessio Santarelli, e ha spiegato che cos’è il Kindle direct publishing (KDP), dove “pubblicare un articolo o un libro è semplice come comprare un biglietto del treno”.
Prendere nota Come massimizzare il successo del tuo libro KDP (Twitter).
La notizia Il ministro della Pubblica Amministrazione Marianna Madia ha deciso di inserire nella riforma della PA il Freedom of Information Act: l'ha dichiarato Anna Ascani, deputato del Pd.
Processo al talk show Il processo è stato più noioso dei talk (noiosi) che si volevano processare.
Guerre turche Il governo Erdogan è in guerra contro Twitter: più di 281,525 tweet e oltre 100 account sono censurati (Twitter).
IL MONDO LÀ FUORI
Ricordo È morto Mario Pirani, giornalista, scrittore, tra i fondatori di Repubblica.
Protocollo QUIC Google ha svelato il nuovo sistema di Chrome per velocizzare la Rete (TechCrunch).
GLI APPUNTAMENTI DI OGGI
Propaganda reloaded? Le relazioni pericolose fra politica e informazione nell’epoca dei social media (11.00, Sala Raffaello)
Mobile journalism, la redazione in tasca (12.00, Sala Priori)
The Great European Disaster Movie (17.00, Teatro della Sapienza)
La Repubblica dei selfie (17.30, Sala dei Notari)
(S)vantaggi di essere uomini o donne nel giornalismo (19.00, Teatro della Sapienza)
INTANTO NEL MONDO SI PARLA... Delle rassicurazioni di Mario Draghi ad Atene, che intanto si muove sul fronte russo; della strage a opera dell'Isis in Afghanistan; dell'attenzione americana alle coste italiane; del voto finlandese e del post-voto israeliano.
Good Morning Perugia è realizzato da Good Morning Italia per il Festival Internazionale del Giornalismo. Puoi scoprire cos'è Good Morning Italia e provarlo subito gratuitamente su www.goodmorningitalia.it.