Quale futuro per il giornalismo indipendente locale

8 Aprile 2016, Sala del Dottorato -  Il giornalismo è per Dan Gillmor di Walter Cronkite J- School e per Josh Stearns , direttore di Local News Lab GR Dodge Foundation, un microclima che fa parte di un ecosistema. Come ecosistema si intende l'ambiente umano e quello mediatico e all'interno di esso si sviluppa un più piccolo ecosistema identificabile come comunità locale.
L'idea di essere circondati da comunità complesse ed interdipendenti è un modo ottimale per guardare al tema del futuro del giornalismo locale.
"Il giornalismo negli Usa- è monocultura in comunità dominate dal quotidiano stampato e degli enti televisivi".
I problemi emergenti vanno riscontrati nel grande numero di sperimentazioni che i giornalisti utilizzano per cercare di radicarsi come nuovi ecosistemi. Ci stiamo allontanando da un giornalismo tradizionale verso un giornalismo che risponde alle esigenze di una comunità che è famelica di crescita.
Quali sono le sfide nel settore?
"Cinque anni fa, abbiamo capito che si trattava di una grande sfida- ha dichiarato  Gillmor- e abbiamo deciso di agire".
Il giornalismo locale ha riscontrato molte problematiche non solo nel New Jersey; esse  si sono estese a molti giornali e a molte comunità non solo americane.. E' un tipo di ecosistema in crisi. La sfida è rivolta alle comunità in cui le notizie sono ridotte perché non si collabora ad ampio raggio . Con una maggiore collaborazione si può coprire una vasta gamma di notizie definite quasi "invisibili" , ma che non peccano di rilevanza.
Il progetto americano è iniziato con il finanziamento dei giornali locali e con il coltivare un nuovo ecosistema guardando a ciò che succedeva."Abbiamo fatto un passo avanti e ci sono cose interessanti che stanno accadendo sotto lo spettro del pubblico"- ha detto Dan Gillmor.Stiamo costruendo delle infrastrutture nonostante la carenza  di risorse economiche da parte di enti giuridici come il ' citizen media law center'. Ci  si affida alle comunità decentrate che sono per noi , finora, la risposta migliore . Il giornalismo è uguale dappertutto ed il giornalismo locale va concepito nell'ambito della conversazione nei suoi molteplici aspetti.
Se non si pensa in questi termini non avremmo successo; le comunità sono luoghi in cui le persone si conoscono ed interagiscono: ascoltare è l'unico modo per produrre ed alimentare un giornalismo locale
Ma se non ci pensiamo in questi termini non avremmo successo perché le vostre comunità sono luoghi in cui le persone si conoscono.

Noemi Distefano