Marco Pratellesi si occupa di giornalismo online dal 1997; dopo aver lanciato e diretto i giornali online del gruppo Riffeser Monti (La Nazione, Il Resto del Carlino, Il Giorno), dal 2002 è responsabile dell’edizione online del Corriere della Sera, per il quale scrive anche un blog. È titolare dell’insegnamento di Teoria e tecnica dei nuovi media all’Università di Siena.
Ha lavorato a Il Ponte di Calamandrei, Paese Sera, La Nazione e La Voce di Indro Montanelli. Nel 1997 ha vinto il premio Cronista dell’Anno per l’inchiesta sul riciclaggio di denaro sporco Phoney Money. È coautore di un libro sulle stragi di mafia del 1993, Firenze, quella notte una bomba. Gli Uffizi, la gente, le opere (Shakespeare and Company, Firenze 1993) e di Il giornalismo in Italia (2003). Ha scritto New Journalism. Teorie e tecniche del giornalismo multimediale (2004).
domenica 25 aprile - ore 15.00
Marco Pratellesi is editor of the online edition of the Italian daily Corriere della Sera, for which he writes the media blog. He is co-author of Firenze, quella notte una bomba. Gli Uffizi, la gente, le opere and Il giornalismo in Italia (2003) and author of New Journalism. Teorie e tecniche del giornalismo multimediale (2004). Winner of the 1997 Journalist of the Year award for his in-depth report on money laundering entitled Phoney money.