Durante questa dodicesima edizione dell’International Journalism Festival di Perugia non si può non parlare di social media, dal momento che oramai sono a tutti gli effetti parte integrante del giornalismo moderno. Asha Phillips, a capo delle partnerships CrowdTangle APAC, insieme a James Morgan del CrowdTangle EMEA, ci ha raccontato all’ Hotel Brufani, Sala Raffaello, alle 14 di oggi, come è possibile scoprire notizie attraverso i social e come incrementare le proprie prestazioni sui social.
Asha ha spiegato che “CrowdTangle è uno strumento digitale nato come startup nel 2013 - ad oggi conta quasi 4500 collaboratori - che è stato messo a disposizione delle redazioni e dei giornalisti di tutto il mondo per capire cosa funziona sulla propria piattaforma social e cosa, invece, non riscuote successo”.
Successivamente, Asha ha argomentato nel dettaglio il lavoro di CrowdTangle, spiegando che “gli strumenti utilizzati da CrowdTangle sono principalmente tre: l’analisi dei like e delle visualizzazioni, il confronto dei propri risultati social con quelli delle altre testate, e l’analisi delle influenze sul web”.
Vengono raccolti dati semplici su quali argomenti ricevono più attenzione e quali no, sia sulle proprie pagine social che su quelle dei “competitor”. Addirittura, è possibile attivare degli alert che avvisano quando una notizia sta diventando virale: con questo metodo è possibile rendersi conto di quando una determinata news sta suscitando interesse, e coprire la notizia anche sui propri canali social.
Nella seconda parte dell’incontro, James Morgan ha preso le redini del microfono e ha illustrato quali sono i vantaggi dell’utilizzo di CrowdTangle: “esistono molte risorse sfruttabili online” spiega” e vengono fatte delle formazioni per i giornalisti e le redazioni che vogliono iniziare a utilizzare il nostro servizio. Per chi è già un utente, invece, è possibile seguire consigli che aiutano a incrementare le capacità di utilizzo”.
Sul palco, a portare testimonianza dei vantaggi effettivi di CrowdTangle, è salita Karen, giornalista che ha iniziato ad utilizzare questo strumento e, seguendo i consigli dello staff, ha avuto degli effettivi miglioramento nel suo lavoro.
Baldino Giulia