Sì è svolto oggi, domenica 10 aprile, presso l’Hotel Sangallo il workshop “Dati e social: tra strategia e analisi” che ha visto come relatrice Donata Columbro (giornalista e digital strategist). L’intervento era incentrato sull’importanza dei dati come base di ogni strategia che va accompagnata a giusti tool per ogni livello della pianificazione, dall’ascolto fino ad arrivare alla misurazione, al loro funzionamento.
I social media sono diventati un luogo importante dove poter incontrare utenti e potenziali clienti. Il loro uso in una strategia di comunicazione non è più opzionale ed è diventato sempre più rilevante capire come fare il miglior uso dei dati nei social e quali sono gli strumenti – gratuiti – da utilizzare per implementare una strategia vincente, misurandone l’impatto. Per impostare una strategia ottimale dobbiamo partire dagli obiettivi, dal target che vogliamo raggiungere e dalla domanda “perché voglio usare i social, il blog o il sito aziendale?” spiega Donata Columbro. Partendo dal contesto di riferimento, essa si divide in una prima parte di pianificazione e una seconda di misurazione, inteso come processo continuo e non finale. Avviene attraverso tre step: ascolto, community engagement e verifica dei risultati.
La fase dell’ascolto è importante per capire chi già parla di noi e come parlano di noi, intercettando gli influencer. Tra i tool da usare se ne citano alcuni trattati: Twitter Search, Social Mention, Facebook Search e Audience Insight.
I dati raccolti nella fase precedente servono ora per il community engagement, per far parlare tra loro e con l’azienda le persone. Tra gli strumenti illustrati: Mentiomapp, SocioViz, Sociograph e Netlytic.
Infine, per la fase della misurazione, dobbiamo partire dai KPI scelti in base all’obiettivo prefissato e vedere l’andamento della strategia. Qui i tool che vengono in aiuto sono SumAll, LikeAlyzer e il plugin Chrome BuzzSumo, solo per citarne alcuni.
Ha concluso l’intervento l’illustrazione di un esempio tipo di metodo di misurazioni dei KPI, redatto dalla stessa Columbro.
Tanya De Marzi