L'Europa è "notiziabile"?
Quando interrogati sulla scarsità delle notizie sull'Europa, la maggioranza dei capi redattori o direttori dell'informazione risponde che l'Europa è noiosa, difficile da capire e di poco interesse per i loro lettori, ascoltatori o telespettatori.
E per cercare di dare un’altra risposta che la Rappresentanza in Italia della Commissione europea intende organizzare due workshops con esempi concreti di un giornalismo "europeo" dinamico.
Il primo workshop, dal titolo Scrivere d‘Europa, affronterà l'informazione sul web e la stampa scritta con la partecipazione di rappresentanti di OWNI, specialisti del data giornalismo, di Presseurop, un sito dedicato alle notizie europee e di altri giornalisti affermati. Si parlerà - con esempi concreti - della scelta della notizia europea nonché di esempi di un trattamento dinamico dell'informazione.
Il secondo workshop, intitolato Parlare d‘Europa, affronterà le stesse problematiche per due altri media: la televisione, con il canale TV Euronews e la radio con Euranet, network di radio europee dedicate all'informazione europea e GR Parlamento con i suoi speciali sull'Europa.
Gian Paolo Accardo Presseurop
Lucio Battistotti direttore Commissione europea - Rappresentanza in Italia
Michele Cerqua OWNI
Federica Cocco direttore OWNI
Gabriele Crescente Presseurop
Marco Zatterin La Stampa
In collaborazione con Commissione europea - Rappresentanza in Italia
I workshop sono ad ingresso libero e su prenotazione.