Appuntamento di grande prestigio presso la sala congressi dell’Hotel Sangallo, dove Sudha Ram, direttrice INSITE dell’università dell’Arizona, ha tenuto un interessantissimo workshop sulla diffusione, vista sotto la lente di ingrandimento della network analysis, delle news sui principali social media.
Con il grande sviluppo dei social network è decisamente cambiato il modo in cui l’informazione viene condivisa in rete. Al centro di questa rivoluzione è possibile collocare Twitter, l’ormai celebre microblogging che con l’utilizzo di soli 140 caratteri permette una diffusione rapida e capillare di contenuti vari, tra cui emergono in maniera significativa quelli giornalistici.
Ad essere maggiormente condivise sono le news riportate dalle grandi realtà dell’informazione. Canali come la BBC, New York Times, Mashable e tanti altri possono contare su una popolosa rete di followers che retwittano in continuazione i contenuti linkati.
Alla mera condivisione dei link, spesso gli utenti aggiungono i propri commenti. Il tutto contribuisce ad aumentare la portata e il ciclo di vita dei contenuti che, ovviamente, hanno delle ricadute sulla promozione della notizia stessa e sulla pubblicità collegata.
Gennaro Buonavita