Giornalismo d’inchiesta e nuovi linguaggi

Hotel Brufani, Sala Raffaello
Mercoledì 30/04/2014 ore 15:00 – 16: 00
La direzione intrapresa dal giornalismo contemporaneo e i nuovi modi di fare informazione sono al centro del dibattito “Giornalismo d’inchiesta e nuovi linguaggi” che si è tenuto mercoledì 30 Aprile presso la Sala Raffaello dell’Hotel Brufani. A intervenire e a raccontarci la propria esperienza, Bruno Manfellotto, direttore della rivista L’Espresso, Sarah Varetto, direttrice di Sky TG24, Andrea Rasoli, station manager di Vice Italia e Chiara Galeazzi, giornalista di Vice.
Il Direttore Bruno Manfellotto ha raccontato in un breve excursus il passaggio dalle primissime inchieste giornalistiche che hanno reso L’Espresso una testata d’avanguardia, fino all’approccio al web che comporta un lancio della notizia online, approfondimenti sulla carta stampata e ulteriori informazioni e notizie sul sito della testata. Alla base di questo approccio resta sempre la passione per un tipo di inchiesta che prevede una vera e propria infiltrazione nell’ambiente e nello strato sociale oggetti dell’indagine. Dalla metà di maggio, inoltre, il sito web di L’Espresso avrà nuove vesti e verrà aperta la sezione Premium che, a pagamento, prevederà circa il 30% di informazioni in più rispetto alla piattaforma standard.
All’innovazione punta fin dalla sua nascita Sky TG24, specialmente da quando è guidato da Sarah Varetto, la quale durante l’incontro di oggi ha sottolineato l’importanza e la distanza di un canale All News dalla carta stampata o dalle edizioni classiche del telegiornale. La versione All News, com’è Sky TG24, permette infatti di portare agli occhi dello spettatore approfondimenti immediati sulle notizie e raccontarne il retroscena, ma anche avviare vere e proprie campagne. Un esempio è quello che riguarda la Terra dei Fuochi partita proprio dalla redazione di Sky TG24 durante lo scorso mese di agosto.
Dall’avvento dell’alta definizione e delle tecnologie più avanzate, poi, Sky TG24 ha aumentato le sue possibilità in fatto di chiarezza e potenza delle immagini oltre che nella costante presenza sulla scena. Un linguaggio ancora più innovativo è quello di Vice, testata canadese nata all’incirca venti anni fa e che attualmente ingloba dentro di sé diverse business unities. Attraverso varie categorie Vice riesce a raccogliere tante forme culturali e di intrattenimento estreme e a presentarsi come la voce di una intera generazione. Andrea Rasoli, station manager di Vice Italia, e la giornalista Chiara Galeazzi, raccontano un modo di fare giornalismo del tutto atipico; l’elemento fondamentale è il contrasto e le inchieste necessitano di amalgamarsi e  di aderire al mondo di cui si parla.
La novità importante di cui i relatori hanno parlato durante l’incontro di oggi è la partnership tra Vice Italia e Sky TG24 che prevede la nascita di un nuovo programma che partirà Domenica 4 Maggio e si concentrerà sulle particolari inchieste targate Vice. Di questa nuova collaborazione si è detto orgoglioso e fiero Eddy Moretti, CCO Vice Media attraverso un video di ringraziamento e proiettato durante l’incontro.
Le novità di Sky non finiscono qui: infatti da Lunedì 5 Maggio e per tutto il periodo della campagna elettorale per le elezioni europee 2014, andrà in onda il nuovo format Tango, condotto da Ilaria D’Amico e Giuseppe Cruciani.

Alessandra Vescio