“Come si costruisce un servizio conforme allo standard qualitativo dei più importanti telegiornali mondiali”: è questo il sottotitolo del workshop tenutosi oggi 14 aprile presso l’Hotel La Rosetta, nel cuore di Perugia.
Relatore dell’incontro Wolfgang Achtner, giornalista televisivo per la ‘Press Tv’ e docente universitario, che ha mostrato una serie di servizi televisivi (immigrazione, razzismo, sicurezza) da lui girati e ha fornito delle informazioni relative alla costruzione di un servizio.
L’autore del libro ‘Il reporter televisivo’ ha dato nozioni su come l’informazione deve essere svolta osservando tutti i principi etici; del livello qualitativo dei servizi, della loro durata e del numero ideale di inquadrature, aggiungendo che “non esistono servizi noiosi, bensì, se risultano tali, è perché sono fatti male e se il servizio non è eccezionale non lo guarderà nessuno”.
Ha parlato poi, in modo specifico, del ruolo della stampa; dell’obiettività del giornalista, di come debba evitare conflitti di interesse e in che modo debba riportare i fatti spiegando dall’inizio le informazioni essenziali del servizio; dell’attributo fondamentale per ogni organo di stampa quale è la credibilità.
Si è entrati inoltre nel dettaglio per via della disponibilità di informazioni relative al montaggio di un servizio televisivo.
Luca De Cristofaro