sala Perugino, hotel Brufani (5/04/2017)
Svolgere una corretta ricerca sul web per il riconoscimento di notizie false. Questo il tema centrale del secondo laboratorio under 11 tenutosi nella sala Perugino dell’hotel Brufani, organizzato dalle fondatrici di Kidsbit (festival della creatività digitale interamente dedicato ai bambini e ai ragazzi) Elisa di Toro e Giulia Paciello, in collaborazione con Matteo Ribigini, cofondatore di Picandshare.
Un incontro interattivo per spiegare al giovane pubblico, proveniente dalla scuola elementare ‘Giovanni Cena’, cosa sia una fake news, come individuarla e in base a quali criteri ritenere che una notizia sia oggettivamente falsa.
“Prima di condividere e diffondere una notizia va cercata più e più volte” spiega ai ragazzi Elisa di Toro durante la parte introduttiva del laboratorio. Per farlo, occorre seguire il ‘decalogo dell'esploratore di notizie digitali’: 10 semplici ma importanti regole redatte da Sky Academy che aiutano il lettore a individuare una notizia falsa.
Due i laboratori interattivi proposti durante l’incontro. Nel primo, più individuale, è stato chiesto ai bambini di ‘smascherare’ una fake news applicando correttamente le 10 regole d’oro; nel secondo, di natura più collettiva, ha visto la classe suddividersi in quattro squadre, ognuna delle quali invitata a svolgere un percorso a tappe che ripercorre il naturale procedimento che un lettore, basandosi sempre sul decalogo offerto da Sky Academy, deve svolgere per verificare la veridicità di una notizia.
Elena Brozzetti