#ijf16 day by day: giovedì 7 aprile

Secondo giorno del Festival Internazionale del Giornalismo: gli appuntamenti più importanti della giornata.

Vi invitiamo a consultare il programma completo sul sito e abbiamo selezionato per voi gli appuntamenti più importanti della giornata. Cliccando su +info► si accede alla scheda di ogni evento e potrete memorizzarlo nel calendario del vostro computer o smartphone.

...

09:30 - 10:30 > Palazzo Sorbello | data journalism
Dinamiche sociali nell’era della credulità +info►

La presentazione di recenti studi condotti da un team italiano sull’inefficacia del debunking. La loro ricerca ha reso evidente i limiti dell’approccio comunicativo odierno alla correzione dell’informazione e come l’esposizione selettiva e l’influenza sociale siano predominanti.

09:30 - 10:30 > Hotel Brufani - Sala Raffaello | workshop
YouTube, Hangout and other multimedia tools +info►

Come aprire un canale Youtube, come popolarlo di contenuti interessanti e come attirare e coinvolgere il tuo pubblico. Organizzato in collaborazione con Google News Lab.

10:00 - 10:45 > Centro Servizi G. Alessi | presentazioni
Etica e deontologia giornalistiche per tutti +info►

Ciò che distingue il giornalismo da altre forme di comunicazione è l’impegno etico-deontologico, anche a prescindere da leggi o regolamenti. La Online News Association (ONA) ha da poco inaugurato un sito per aiutare testate e singole persone a creare un proprio codice professionale sul quale impegnarsi di fronte ai cittadini.

10:30 - 11:30 > Palazzo Sorbello | presentazioni
The hidden fleet: inchiesta sulla rete siriana che contrabbanda armi, droga e rifugiati +info►
Attraverso l'inchiesta The Hidden Fleet, il team di CORRECT!V ha scoperto una rete di trafficanti siriani che contrabbandano migranti, hashish e armi in tutto il Mediterraneo utilizzando Romania, Grecia, Turchia ed Egitto come roccaforti.

10:30 - 11:30 > Sala del Dottorato | panel discussion
Disruptive storytelling nell’era digitale +info►
Nuovi approcci allo storytelling nell’era digitale, inclusi tecnologie e metodi innovativi usati per raccogliere storie e nuovi formati usati per visualizzare le storie che vengono raccontate.

10:30 - 11:45 > Hotel Brufani - Sala Raffaello | panel discussion
Il trauma dei giornalisti alle prese con video e immagini violente +info►

Capire l’impatto del trauma indiretto all’interno delle redazioni. Organizzato in collaborazione con First Draft News Coalition.

11:00 - 13:00 > Hotel Sangallo | workshop
Masterclass per giornalisti: Twitter e Periscope +info►

Strumenti per utilizzare Twitter e Periscope per il loro lavoro quotidiano: come usare questa piattaforma per cercare, ordinare e diffondere l'informazione e le notizie in tempo reale e senza filtri. Organizzato e sponsorizzato da Twitter (crediti formativi OdG).

11:30 - 13:00 > Palazzo Sorbello | panel discussion
Social letteratura: scrivere di letteratura in 140 caratteri +info►
Cosa significa parlare di letteratura ai tempi di Twitter? Chi sono gli influencers? Come riusciamo a dire molto in soli 140 caratteri? Twitter è diventato il modo più semplice e immediato per parlare di libri e soprattutto per promuoverli.

11:30 - 12:30 > Sala dei Notari | incontro con
Internet, i nostri diritti +info►
Accesso, cultura, uguaglianza, privacy, identità, anonimato, oblio, cittadinanza, sicurezza, democrazia: dieci parole chiave per ricordare che il diritto vale anche nel cyberspazio. Incontro con Stefano Rodotà, moderato da Anna Masera e Guido Scorza.

11:45 - 13:00 > Hotel Brufani - Sala Raffaello | panel discussion
Le PR nell'era digitale: comunicazione o informazione? +info►
Gli uffici stampa delle aziende si trasformano sempre più in redazioni: producono articoli, video, immagini, gestiscono magazine d'approfondimento e dialogano direttamente con il pubblico. Fra storytelling e social network il confine fra comunicazione e informazione è sempre più labile.

11:45 - 13:15 > Centro Servizi G. Alessi | panel discussion
L’età d’oro del giornalismo investigativo? +info►
Stiamo davvero vivendo nell'epoca d'oro del giornalismo investigativo? Cosa succede quando le inchieste tradizionali si incrociano con l'analisi dei dati?

12:00 - 13:00 > Hotel Brufani - Sala Perugino | presentazioni
Robot: strumenti, condizioni e sfide del giornalismo automatizzato +info►
Approfondimenti sullo studio con cui sono state esaminate le quattro attività giornalistiche (ricerca, produzione, pubblicazione e interazione con l'utente) adottate automaticamente dai sistemi tecnici.

14:00 - 15:00 > Sala del Dottorato | panel discussion
La crisi dei rifugiati e la responsabilità dei media +info►
Un'analisi approfondita fornita da esperti con esperienza nelle complesse emergenze umanitarie, dalla guerra civile in Siria all'instabilità politica in Africa.

14:00 - 15:30 > Hotel Brufani - Sala Raffaello | panel discussion
La fine dell’obiettività nel giornalismo +info►
Grazie ai social media tutti possono avere non solo un’opinione ma anche una voce, ma ciò implica che anche i giornalisti dovrebbero assumere un atteggiamento più ‘personale’?

14:00 - 15:00 > Centro Servizi G. Alessi | panel discussion
Best practices: mobile video vs social video +info►
Consigli pratici sulla creazione di video mobile e di social video, le differenze e le sovrapposizioni fra il pubblico social e quello mobile.

15:00 - 16:30 > Centro Servizi G. Alessi | panel discussion
Hacking the newsroom +info►
Come gli hacker e i giornalisti collaborano per cambiare la forma del giornalismo che verrà.

15:00 - 16:00 > Palazzo Sorbello | panel discussion
Maledetto storytelling +info►
Arma di propaganda o tecnica neutra per migliorare l'efficacia della comunicazione? Il panel proverà a rispondere a queste domande e a definire lo stato di salute di una delle parole più inflazionate degli ultimi anni.

15:30 - 17:00 > Sala dei Notari | incontro con
Il tabù del sesso: perché in Italia è impossibile parlare di sessualità e sentimenti a scuola +info►
L'educazione sessuale a scuola favorisce la diminuzione dei rapporti non protetti, delle trasmissione di malattie per via sessuale, delle gravidanze in età adolescenziale. Eppure in Italia parlare di sessualità e sentimenti ai ragazzi in età scolare è ancora un tabù, per l'opposizione della chiesa cattolica e di alcune associazioni e gruppi politici.

16:00 - 17:00 > Hotel Brufani - Sala Perugino | workshop
Fare giornalismo d'inchiesta in Italia +info►
L'attacco a chi fa giornalismo d'inchiesta non arriva solo dalle minacce di morte. Querele temerarie, sequestri ingiustificati, leggi carenti e inadeguate, richieste risarcitorie, il rischio e il dovere di proteggere le fonti, l'assenza di tutele per precari e freelance.

16:30 - 18:00 > Hotel Brufani - Sala Raffaello | panel discussion
Automatizzare la verifica: fino a dove possiamo arrivare? +info►
Con l'incremento dell'automazione nel giornalismo, abbiamo visto che gli strumenti automatizzati possono essere utilizzati per scrivere testi basati su informazioni strutturate. E il fact-checking?

16:30 - 17:30 > Sala del Dottorato | workshop
Giornalismo in prima persona: dal gonzo journalism all'immersive journalism +info►
Che si chiamino deeply journalism, niche reporting o immersive journalism l’obiettivo è condiviso: creare forme di narrazione che abbattano gli steccati fra chi produce news e chi le consuma.

17:00 - 18:00 > Teatro della Sapienza | panel discussion
Pubblico spreco +info►
Ogni anno gli italiani lavorano fino al 5 febbraio solo per finanziare sperperi e inefficienze dello Stato. In questa data simbolica c’è tutto il senso della gravità del danno economico causato della cattiva gestione delle risorse pubbliche.

17:00 - 18:30 > Palazzo Sorbello | panel discussion
Smascherare la corruzione: da segui i soldi a segui i titoli azionari +info►
Si stima che ogni anno vengono riciclati fino a 2 mila miliardi di dollari. Il ruolo dei giornalisti e degli attivisti è diventato cruciale. Organizzato in collaborazione con Transparency International Italia.

17:00 - 18:00 > Hotel Brufani - Sala Priori | workshop
Riportare immagini forti: come proteggere voi stessi e il vostro pubblico +info►
Trovare e verificare media di testimoni oculari dal social web è diventato requisito standard per molti giornalisti. In questo workshop alcune tra le migliori pratiche per ridurre l’impatto traumatico di vedere e investigare immagini esplicite. Organizzato in collaborazione con First Draft News Coalition.

17:30 - 19:00 > Sala del Dottorato | panel discussion
Turchia: crisi dei media e crisi della democrazia +info►
La Turchia si piazza al 149° posto nel World Press Freedom Index di Reporters without Borders, dopo lo Zimbabwe e Burma/Myanmar. Nel suo rapporto del 2014, la Freedom House ha retrocesso i media turchi dall’essere “parzialmente liberi” a “non liberi.”

18:00 - 19:00 > Hotel Brufani - Sala Priori | workshop
Strumenti e tecniche per verificare i contenuti social +info►
Separare fatti e finzione: padroneggiare gli strumenti e le tecniche più efficienti per verificare i contenuti social. Organizzato in collaborazione con First Draft News Coalition.

18:00 - 19:00 > Teatro della Sapienza | a teatro
Morti di Mafia: a cura di Lirio Abbate +info►
Dalla Sicilia alla Campania, il racconto di Lirio Abbate vi condurrà fino a Roma, dentro la nuova "mafia Capitale", che come le altre mafie vuole imbavagliare i giornalisti scomodi.

18:00 - 19:00 > Hotel Brufani - Sala Raffaello | panel discussion
Proteggere le fonti giornalistiche nell'era digitale +info►
Un nuovo importante studio delle Nazioni Unite sulle leggi che, in 121 paesi, garantiscono la protezione delle fonti ha rilevato quanto esse siano superate e, in molti casi, abbiano necessità di venire potenziate. Lo studio è intitolato “La protezione delle fonti giornalistiche nell'era digitale (UNESCO 2016)”.

18:30 - 19:30 > Palazzo Sorbello | panel discussion
Ripresa all'italiana o rinascita economica? Tra propaganda e realtà +info►
Dopo la Grande Recessione, l'Eurozona tenta faticosamente di trovare un terreno di coesione tra i paesi partecipanti, mentre sempre più numerose linee di faglia si aprono sotto i suoi piedi, e il ripiegamento per linee nazionali minaccia di causare il collasso della costruzione europea. Come si colloca l'Italia in tale scenario? L'informazione analizza e controlla oppure si limita ad amplificare e semplificare, restando su canoni confortevoli, come l'orgoglio patriottico?

21:00 - 22:00 > Sala dei Notari | incontro con
#ThisIsACoup: come l’Unione Europa ha distrutto il primo governo Tsipras +info►
Theopi Skarlatos e Paul Mason parleranno della realizzazione di #ThisIsACoup (2015), serie/documentario in quattro parti che esamina la vita ai tempi dell’austerità in Grecia, il confronto con l’UE, e il tumulto emozionale che accompagnava il cambiamento politico. Modera Leonardo Bianchi.

22:00 - 23:00 > Sala dei Notari | documentari
#ThisIsACoup +info►
La proiezione di #ThisIsACoup (2015). Diretto da Theopi Skarlatos e prodotto da Paul Mason per Field of Vision, l’unità cinematografica di visual journalism di The Intercept.