#ijf16 day by day: venerdì 8 aprile

Terzo giorno del Festival Internazionale del Giornalismo: gli appuntamenti più importanti della giornata.

Terzo giorno del Festival Internazionale del Giornalismo: gli eventi in programma per venerdì 8 aprile sono 75, tra #ijf16talkspanel discussion, incontri, documentari, libri, diretteworkshopteatro, data journalism, presentazioni, Hackers' Cornerlaw&order.

Vi invitiamo a consultare il programma completo sul sito e abbiamo selezionato per voi gli appuntamenti più importanti della giornata. Cliccando su +info► si accede alla scheda di ogni evento e potrete memorizzarlo nel calendario del vostro computer o smartphone.

...

09:00 - 10:00 > Hotel Brufani - Bar Bellavista | in diretta
Lateral - Radio Capital +info►
In diretta dal festival, Lateral la rassegna stampa ‘obliqua’ di Radio Capital con Luca Bottura: lo sguardo dettagliato sui titoli delle maggiori testate italiane ed estere commentate con ironia e disincanto.

09:30 - 10:30 > Palazzo Sorbello | presentazioni
The Coral Project: lavorare con la community per un giornalismo migliore +info►
Il Coral Project sta creando strumenti open source per editori di qualsiasi grandezza, che aiutino nella costruzione di community migliori attorno alle loro attività giornalistiche. Una collaborazione fra la Mozilla Foundation, The New York Times e The Washington Post, ed è finanziato da una donazione della John S. and James L. Knight Foundation.

09:30 - 10:30 > Hotel Sangallo | panel discussion
L'engagement è giornalismo +info►
Nella maggior parte delle redazioni, l'engagement è ancora incluso nell'elenco delle cose da fare, senza essere ritenuto una componente essenziale del giornalismo quotidiano. Organizzato in collaborazione con UO-SOJC Agora Journalism Center.

10:00 - 11:15 > Hotel Brufani - Sala Raffaello | panel discussion
Il successo del fact-checking in un mondo di Pinocchi +info►
Più di 100 progetti di fact-checking in tutto il mondo monitorano politici, funzionari pubblici e altre istituzioni responsabili di quello che dicono e promettono. Altri progetti, invece, svelano bufale e rivendicazioni dubbie che inquinano il dibattito pubblico, spesso attraverso i social media. Molte operazioni di fact-checking sono svolte da organizzazioni di media o gestite da persone con esperienze nel giornalismo.

10:30 - 11:30 > Palazzo Sorbello | panel discussion
Cos’è il constructive journalism e perché ne abbiamo bisogno +info►
Le news tradizionali hanno sempre avuto la tendenza a evidenziare gli aspetti negativi: cosa è andato male e i problemi che causa. Ma è possibile avere un giornalismo critico, di spessore, che però guardi anche agli angoli positivi e alle soluzioni in una storia?

11:30 - 12:45 > Hotel Brufani - Sala Raffaello | #ijf16talks
Il giornalismo nell'era post-Web: cosa abbiamo perso, cosa abbiamo conquistato, cosa ci aspetta +info►
Dialogo con Hossein Derakhshan, scrittore e blogger iraniano-canadese. È stato un pioniere dei blog in Iran, tanto da esserne considerato in patria una sorta di padre. Ha trascorso sei anni in prigione in Iran, dal 2008 al novembre 2014. Su Medium ha pubblicato The web we have to save. Modera Carola Frediani.

11:45 - 13:15 > Sala del Dottorato | panel discussion
Perché le scuole di giornalismo insegnano come se fossimo ancora nel 1996? +info►
Come favorire l'innovazione nella formazione giornalistica, anche con budget modesti, e non su strumenti perfetti e curriculum gonfiati. Organizzato in collaborazione con il Master Program Digital Journalism at Hamburg Media School.

12:15 - 13:00 > Sala dei Notari | #ijf16talks
Twitter compie dieci anni: quale futuro per la piattaforma che ha rivoluzionato le news? +info►
Dialogo con Mark Little, vicepresidente media per Europa e Africa di Twitter. Modera Anna Masera.

14:00 - 15:00 > Sala del Dottorato | panel discussion
Frontiere: giornalisti, fotografi, scrittori raccontano la tragedia dei migranti +info►
Una riflessione sul racconto della tragedia dei migranti visto da diversi angoli. Qual è l’obiettivo di chi racconta queste storie? E in quali occasioni la testimonianza esterna lascia spazio all’empatia e all’azione diretta?

14:00 - 15:30 > Hotel Brufani - Sala Raffaello | panel discussion
Può un robot fare il giornalista? +info►
Con Associated Press, fra gli altri, che utilizza tecniche di giornalismo automatizzato per pubblicare gran parte delle sue storie di finanza e di sport, e con Buzzfeed che utilizza la riscrittura di titoli via machine learning, stiamo vivendo l'era del giornalismo computazionale. Organizzato in collaborazione con il Tow Center for Digital Journalism.

14:30 - 16:00 > Sala dei Notari | panel discussion
Speaking out: quando l'inchiesta cambia la storia +info►
Accedere, lavorare e raccontare i contesti di guerra. Cosa è cambiato?

15:00 - 16:00 > Hotel Brufani - Sala Perugino | hackers' corner
Giornalisti e citizen reporter siriani rischiano la vita ogni giorno: chi sono, chi li attacca e come possono difendersi +info►
Braccati da ISIS, regime siriano, Shabiha, diversi gruppi di combattimento, esercito elettronico siriano e aziende, i giornalisti e i citizen reporter siriani affrontano la morte quotidianamente, e i loro dati sono spesso persi mentre raccontano la rivoluzione. I giornalisti in Siria e nei paesi confinanti devono affrontare molte sfide nel proprio lavoro, inclusi rischi fisici, psico-sociali e digitali.

15:00 - 16:00 > Centro Servizi G. Alessi | panel discussion
La strategia internazionale di Buzzfeed +info►
Tre direttori di tre edizioni nazionali di BuzzFeed - Canada, Francia e Spagna - discutono la strategia internazionale di BuzzFeed, approfondendo ciò che funziona - e cosa no - paese per paese.

15:00 - 16:00 > Sala del Dottorato | incontro con
Where are you? +info►
Incontro con Massimo Sestini, vincitore del World Press Photo 2015, tra fotogiornalismo, prospettiva zenitale e la scoperta di un nuovo punto di osservazione delle notizie.

15:30 - 17:00 > Palazzo Sorbello | panel discussion
Yemen: la guerra silenziosa +info►
Lo Yemen è un Paese raccontato dai media come la tana di al-Qaeda e il regno delle spose bambine. Ma è un luogo che trasuda cultura millenaria e creatività giovanile, ritornate in auge durante la rivoluzione del 2011 che è stata la più pacifica tra le cosiddette primavere arabe. Oggi questo luogo rischia di essere cancellato da una guerra terribile e raccontata troppo poco dai media. Colpevolmente, perché lo Yemen è di nuovo la chiave di volta, insieme alla Siria e all'Iraq, della crisi del Medio Oriente.

15:30 - 17:00 > Teatro della Sapienza | panel discussion
Querele, minacce e protezione delle fonti a rischio: attacco al giornalismo +info►
Querele temerarie, sequestri ingiustificati, leggi carenti e inadeguate, richieste risarcitorie, il rischio e il dovere di proteggere le fonti, l'assenza di tutele per precari e freelance diventano il nemico dei giornalisti che puntano al racconto delle notizie inedite. Storie e resistenza dei reporter che indagano sui fatti.

16:00 - 17:00 > Hotel Brufani - Sala Perugino | hackers' corner
Quando il giornalista è un bersaglio +info►
Storie di attacchi informatici condotti contro media e attivisti. Dall’uso di spyware ai misteriosi tentativi di forzare profili social, giornalisti, ricercatori e attivisti sono sempre più spesso nel mirino di attacchi parastatali. Di che si tratta, come avviene e come difendersi.

16:00 - 17:00 > Sala dei Notari | incontro con
Explanatory journalism: spiegare la complessità ai lettori +info►
Jay Carney, Senior Vice President of Corporate Affairs di Amazon e precedentemente Portavoce della Casa Bianca, esplorerà insieme a Mario Calabresi, Direttore de La Repubblica, il significato e le potenzialità del "explanatory journalism" come strumento volto ad aiutare i lettori nel dare un senso a scenari complessi.

16:00 - 17:00 > Sala del Dottorato | panel discussion
Mettere fine alle mutilazioni genitali femminili: giornalismo e attivismo su scala globale +info►
La campagna del Guardian - sostenuta da Change.org - ha incrementato il lavoro degli attivisti contro la mutilazione genitale femminile, favorendo una copertura più ampia e una maggiore visibilità. La campagna del Guardian è un esempio importante di come un media internazionale possa dirigere un movimento mondiale verso il cambiamento, unendo il lavoro dei media, l'attivismo, e le petizioni online.

16:00 - 17:00 > Centro Servizi G. Alessi | panel discussion
Siria: giornalisti raccontano la speranza +info►
Un gruppo di reporter, fotografi e video-maker siriani da tutte le regioni siriane rischiano la vita per dare conto dello sforzo quotidiano e spesso silenzioso di esponenti della società civile che lavorano per tenere unito il Paese contro le mafie, i signori della guerra, le interferenze esterne e l'indifferenza generale.

17:00 - 18:00 > Sala del Dottorato | libri
Cosa è successo quando ho “hackerato” il mio cancro al cervello +info►
Nel 2012 a Salvatore Iaconesi è stato diagnosticato un tumour al cervello. Invece di arrendersi alla condizione di paziente ha deciso per un gesto radicale, mutuato dalla sua pratica quotidiana di hacker: pubblicare online la sua cartella medica e tutti i dati correlati, e chiedere letteralmente al mondo intero di partecipare alla sua cura, per restituire alla malattia la dimensione umana e sociale persa nei protocolli ospedalieri. E il mondo intero ha risposto. È nata così La Cura, un rivoluzionario progetto open source applicato alla medicina, una storia personale raccontata a due voci, un libro che potrebbe cambiare il nostro punto di vista sulle malattie e su come affrontarle, come individui e come società.

17:00 - 18:00 > Teatro della Sapienza | incontro con
Anas Aremeyaw Anas, sotto copertura contro la corruzione +info►
Incontro con uno dei più importanti giornalisti investigativi che lavora sotto copertura e combatte contro la corruzione e per i diritti umani in Ghana e non solo. Anas Aremeyaw Anas protegge il suo anonimato nascondendo il volto nelle interviste televisive e nelle apparizioni pubbliche.

17:00 - 18:00 > Hotel Brufani - Sala Raffaello | incontro con
Censura e autocensura: il giornalismo è un potere debole? +info►
Nel rapporto 2015 di Freedom House sulla libertà di stampa nel mondo l'Italia si è classificata 65esima su 199 paesi, finendo nella zona dei "parzialmente liberi". Minacce, intimidazioni e querele temerarie contribuiscono al pessimo risultato, che ci vede tra gli ultimi posti in Europa - 30esimo posto su 42 paesi, sopra l'Ungheria.

17:00 - 18:30 > Teatro Morlacchi | incontro con
#EuFactor: a tu per tu con la scienza! +info►
La divulgazione scientifica e il mondo dell’innovazione diventano spettacolo: il progetto “EuFactor” si presenta con rigore e ironia, grazie allo storytelling di giovani ricercatori e alla musica dissacrante della Banda Osiris. A cura della Commissione europea - Rappresentanza in Italia.

18:00 - 19:30 > Hotel Brufani - Sala Raffaello | incontro con
Abbate & Buttafuoco Magic Ensemble +info►
Gli scrittori Fulvio Abbate e Pietrangelo Buttafuoco di nuovo insieme per un appuntamento divenuto ormai imperdibile all'interno del Festival Internazionale del Giornalismo.

18:00 - 19:00 > Sala dei Notari | incontro con
Corrado Formigli incontra Karim Franceschi: storia di un italiano che ha difeso Kobane dall’Isis +info►
Incontro con Corrado Formigli, primo giornalista italiano ad entrare a Kobane, distrutta dallo Stato Islamico e Karim Franceschi, unico italiano andato in Siria per combattere l’ISIS e autore del libro 'Il combattente. Storia dell'italiano che ha difeso Kobane dall'ISIS' (Rizzoli, 2015).

18:00 - 19:30 > Teatro della Sapienza | panel discussion
Da WikiLeaks a Snowden: proteggere le fonti nell’era della sorveglianza di massa +info►
Ten years ago, when WikiLeaks was created by Julian Assange, very few people could imagine the revolution unleashed by the publication of documents never seen before, like the Afghan War Logs, or the most recent files on the NSA surveillance of foreign leaders. Can one protect high value sources in an age of mass surveillance? What can journalists and sources learn from the WikiLeaks experience? What can they learn from the cases of Chelsea Manning, Jeremy Hammond, Edward Snowden? What can happen when a journalist does not protect their source? And why are these lessons important for all of us, not only for journalists and publishers?

19:30 - 21:00 > Hotel Brufani - Sala Raffaello | incontro con
Mock'n'troll: satira, bufale e altri comfort +info►
Breve storia di troll, bufale e notizie false in Italia e nel mondo, da Benjamin Franklin a Lercio.

19:30 - 20:30 > Sala dei Notari | libri
Giovanni Floris: La prima regola degli Shardana +info►
Presentazione del libro La prima regola degli Shardana (Feltrinelli, 2016) di Giovanni Floris. Modera Andrea Valentini.

19:30 - 20:30 > Teatro della Sapienza | libri
The Idealist: Aaron Swartz and the rise of free culture on the internet +info►
Incontro con Justin Peters, autore del libro The Idealist: Aaron Swartz and the Rise of Free Culture on the Internet (2016).

20:30 - 22:30 > Palazzo Sorbello | documentari
The Internet’s Own Boy: la storia di Aaron Swartz +info►
Proiezione del documentario The Internet’s Own Boy: The Story of Aaron Swartz (2014), diretto da Brian Knappenberger. Aaron Swartz era un prodigio della programmazione, co-fondatore di Reddit e hacktivist per la libera informazione che si è suicidato nel gennaio 2013 all’età di 26 anni.

21:00 - 22:30 > Teatro Morlacchi | a teatro
Carta Bianca +info►
Con Marco Travaglio.

22:00 - 23:30 > Sala dei Notari | a teatro
Gazebo live! +info►
Imperdibile appuntamento con Diego Bianchi, in arte Zoro, che assieme a una originale 'compagnia di giro' prova a raccontare in maniera originale e innovativa l'attualità e la politica italiana.