#ijf19 day by day: mercoledì 3 aprile

Si parte! Abbiamo selezionato per voi alcuni appuntamenti della giornata e vi invitiamo a consultare il programma completo. Cliccando su +info► si accede alla scheda di ogni evento e potrete memorizzarlo nel calendario del vostro computer o smartphone.


09:00 – 19:00 > Hotel Brufani - Sala Priori
Law&Order +info►
10 eventi per una giornata non-stop dedicata alla legge, la privacy, la cibersecurity, l'etica, gli open data, il diritto all'informazione e i diritti umani. Consulta il nostro programma per conoscere la tematica e l'orario di ogni appuntamento.

Workshop +info►
Tutti i workshop di #ijf19 su giornalismo investigativo, disinformazione, fact-checking, data-journalism, social media, intelligenza artificiale, modelli di business.

10:00 – 12:00 > Hotel Brufani - Sala Raffaello
Come i giornalisti possono costruire comunità informate su Facebook +info►
Questo workshop illustrerà come l'uso di prodotti Facebook come Gruppi e Facebook Live può aiutare i giornalisti a scoprire contenuti, accrescere il proprio pubblico e raccontare storie attraverso la costruzione di comunità impegnate. La seconda parte della sessione evidenzierà anche importanti consigli sulla sicurezza per i giornalisti.

14:00 – 15:00 > Hotel Brufani - Sala Raffaello
Raccontare la classe dirigente: fonti e metodi  +info►
Imprenditori, banchieri, politici, sindacalisti, magistrati, alti burocrati. L'uso di tecniche antropologiche per trovare notizie, capire e anticipare le loro mosse. Vademecum per non farsi dettare gli articoli dagli interessati.

15:00 – 16:00 > Hotel Brufani - Sala Raffaello
Cosa può fare la tecnologia per il fact-checking: esempi pratici dall'Europa +info►
Un sistema democratico sano è fondato sull'esistenza di un dibattito pubblico aperto, libero ed equo. Tuttavia, la diffusione della mis- e disinformazione - o, ancora meglio, del "disturbo dell'informazione" - nell'ecosistema dei media sta minacciando il buon funzionamento dell'apparato democratico nella maggior parte delle società contemporanee. Per affrontare questa sfida, stanno attualmente venendo alla luce un buon numero di strumenti tecnologici volti ad assistere gli utenti nella valutazione dell'accuratezza dei contenuti digitali (generati dall'utente). Questo seminario si concentra sull'uso e l'utilità degli strumenti tecnologici per la verifica dei contenuti, traendo esempi da casi concreti in cui tali strumenti sono stati impiegati. Organizzato in collaborazione con Pagella Politica.

16:00 – 17:00 > Centro Servizi G. Alessi
La riforma europea sul copyright: i diritti e le libertà dei cittadini +info►
L'uso dei filtri nella regolamentazione della rete: dalla riforma del copyright alle norme per il contrasto al terrorismo. Rischi e problemi dei sistemi di filtraggio. È giusto rendere le piattaforme online corresponsabili dei contenuti online? Il filtraggio preventivo dei contenuti immessi online è il modo migliore per affrontare queste sfide? Organizzato in collaborazione con il Centro di Ricerca Coordinato in Information Society Law dell’Università degli Studi di Milano.

16:00 – 17:00 > Hotel Brufani - Sala Raffaello
Where are you? Le storie di National Geographic dietro la fotografia icona della crisi dei migranti +info►
La storia della fotografia divenuta l’icona della crisi dei migranti e il viaggio umano dei suoi protagonisti in un reportage di National Geographic sviluppato a 360gradi su diversi media. Estate 2014, nelle acque internazionali tra Libia e Sicilia, da un elicottero della Marina Militare italiana, Massimo Sestini scatta a un barcone carico di migranti una straordinaria foto zenitale diventata simbolo della crisi migratoria in Mediterraneo. Quattro anni dopo, il clamore attorno alla questione migranti non si è spento ma è anzi cresciuto, migliaia di persone continuano a rischiare la vita in mare ogni giorno. Sestini, prova a capire dove siano finiti quegli uomini, donne e bambini, se siano ancora in Europa, se siano sani e salvi e abbiano cominciato una nuova vita. Il tutto parte da un appello sul web – “Where are you?" - lanciato nel 2016 e che viene raccolto da National Geographic che decide di raccontare questa storia di disperazione e speranza con un documentario e una cover story sulla sua rivista mensile.

17:00 – 18:00 > Hotel Brufani - Sala Raffaello
Teen news lab. Quando il giornale prende il posto del libro di testo +info►
Come, dove, su cosa si informano gli adolescenti? Che funzione ha, dal loro punto di vista, un giornale? E a loro volta, gli adolescenti, che funzione hanno nell’informazione? Informano? Come e dove lo fanno? Può l’informazione giornalistica diventare strumento didattico? Giornalistinellerba.it è stata, a COP24, la 24esima Conferenza delle Nazioni Unite sul clima, l’unica testata italiana a seguire giorno dopo giorno i negoziati. È stata l’unica testata italiana presente a Katowice la sera del 15 dicembre, quando tutti i paesi del mondo hanno approvato il regolamento per l’applicazione dell’Accordo di Parigi. Buona parte dei suoi lettori sono stati gli studenti di classi secondarie di primo e secondo grado, teen agers, che hanno trasformato, in tempo reale, insieme ai loro insegnanti, reportage, interviste, analisi, articoli in argomenti di studio. Il giornalismo - in quello come in altri casi - ha sostituito i libri di testo scolastici, portando in classe aggiornamenti live sul tema che più riguarda il futuro delle giovani generazioni. Il lavoro degli inviati ha informato e messo “al lavoro” gli 8000 studenti, giovani e giovanissimi coinvolti nel progetto Giornalisti Nell’Erba e i loro insegnanti, che ne hanno fatto laboratorio didattico. Il dialogo tra giornalismo, scuola e scienza, è anche oggetto - insieme a Frascati Scienza, l’associazione che promuove la Notte Europea dei Ricercatori e con la consulenza scientifica di Walter Quattrociocchi - di un progetto di citizen science che indaga le dinamiche della fruizione e della elaborazione dell’informazione da parte di giovani e adolescenti italiani e dei loro insegnanti. Organizzato in collaborazione con Giornalisti Nell'Erba.

17:00 – 18:00 > Sala del Dottorato
In video veritas? Quattro storie di giornalismo e videomaker +info►
GVpress è l’associazione dei giornalisti videomaker italiani. È nata con lo scopo di promuovere il riconoscimento della figura professionale del giornalista videomaker e conta attualmente 50 iscritti su tutto il territorio nazionale che lavorano per le principali testate nazionali online e televisive. Il lavoro di GVpress sarà raccontato attraverso 4 progetti video. Questi video rappresentano nello specifico cosa vuol dire essere un giornalista videomaker che lavora sul campo, tutti i giorni, in totale autonomia e racconta storie di cronaca, immigrazione, del sociale, della politica/economia e lavoro.

17:00 – 18:00 > Centro Servizi G. Alessi
Tra complessità e semplificazione: il giornalismo nell’era dell’automazione +info►
Come cambia (anche) il giornalismo nell’era dell’automazione, della iperconnessione e del dominio del tecnologicamente controllato? Quali conoscenze e competenze sono necessarie? Come ri-definire e ripensare i percorsi formativi? Ma, soprattutto quale approccio/quali approcci adottare?

18:00 – 19:00 > Sala dei Notari, Palazzo dei Priori
Prima che gridino le pietre. Manifesto contro il nuovo razzismo +info►
Padre Alex Zanotelli ha trascorso una vita a fianco degli ultimi e per gli ultimi - dalle baraccopoli di Nairobi al rione Sanità di Napoli, passando per Sudan, Kenya e l’esperienza di Riace. Una vita da cui ha appreso  l’importanza di una chiesa come rifugio protetto, che sappia accogliere e costruire. Ed è proprio proteggendo gli ultimi che Alex Zanotelli ha imparato a conoscere il razzismo come macchina del consenso, funzionale a ogni sopraffazione, ogni guerra. Nella sua testimonianza, raccolta dalla giornalista Valentina Furlanetto in Prima che gridino le pietre (Chiarelettere, 2018), c’è un’Italia impegnata che non cede il passo alla barbarie e porta avanti l’insegnamento della disobbedienza civile.

18:30 – 19:30 > Hotel Brufani - Sala Raffaello
La corruzione è un furto di futuro, un furto di democrazia. Intervista a Raffaele Cantone +info►
Raffaele Cantone, presidente dell'Anac, Autorità Nazionale Anticorruzione, combatte da anni la corruzione in Italia e spiega che per colpire questo fenomeno insidioso la prevenzione è più efficace della cura. Capire quanta corruzione abbiamo di fronte è solo una parte della sfida. Le sanzioni non sono sufficienti se non vengono accompagnate da un insieme di regole che anticipino gli eventi delittuosi.

21:00 – 22:30 > Sala dei Notari, Palazzo dei Priori
La transessualità spiegata ai bambini (e non solo) +info►
Dopo le polemiche per la sua partecipazione nel programma di Rai3 Alla lavagna, in cui spiegava a una classe di bambini le difficoltà che incontrano oggi le persone transessuali nella vita quotidiana, Vladimir Luxuria debutta al festival del giornalismo e si racconta a 360 gradi. Dalle differenze tra orientamento sessuale e identità di genere - l'abc del riconoscimento dei diritti civili - alle battaglie per l'uguaglianza e la libertà delle future generazioni, l'artista ed ex parlamentare si racconta a Pasquale Quaranta: il discorso destinato ai più "piccoli" diventa così una "lezione" di democrazia per i giornalisti chiamati a una rappresentazione corretta di questa realtà nel superiore interesse dei lettori a ricevere un'informazione corretta sui temi LGBT.