Il fascino del videoreportage nell’era del 2.0. Analisi ed esercitazioni

Ascoltare, osservare, avere curiosità e trovare un taglio originale per narrare la propria storia. Queste le indicazioni basilari per realizzare un buon videoreportage nell’era del 2.0. A dare le direttive in una sala gremita di giovani aspiranti giornalisti Alfredo Macchi (Mediaset) durante il workshop Narrare con la telecamera: il video reportage nell’era 2.0.

L’incontro, tenutosi oggi pomeriggio alle ore 17.00 presso l’Hotel Sangallo, è stato aperto da Riccardo De Gennaro. Il direttore della rivista Il Reportage ha spiegato cosa sia questo particolare genere giornalistico definendolo "resoconto di un evento narrato in presa diretta e che recepisce il punto di vista di chi lo realizza". Ha concluso la sua introduzione suggerendo agli aspiranti reporter di presentare, insieme a un curriculum qualificato, buoni esempi di propri lavoriper gli aspiranti reporter: oltre a un buon curriculum, infatti, è importante presentare anche buoni esempi di propri lavori.

L’incontro si è concluso con una esercitazione pratica dove i partecipanti al workshop hanno ideato la realizzazione di un videoreportage utilizzando notizie e interviste fornite da Macchi.

Grazia La Paglia