Il futuro del giornalismo è fare buon giornalismo: il racconto del terzo giorno di #ijf15

l futuro

Tra i temi più interessanti della terza giornata del Festival Internazionale di Giornalismo, emersi dall'analisi di Buzzflow, c'è il dibattito sul futuro dell'informazione. Diventa fondamentale immaginare nuovi scenari di sostenibilità economica che mettano insieme qualità dei contenuti e community dei lettori. Molto stimolante e ricco di spunti di discussione il panel "Nuovi modelli di business per il giornalismo" dove sono state raccontate le esperienze di Blendle e De Correspondent.

La strada dei contenuti di qualità è quella giusta. I lettori vogliono inchieste, retroscena, articoli lunghi; sono disposti a pagare per leggere approfondimenti e interpretano un ruolo attivo prezioso nella scelta dei topic. Per questo motivo, bisogna costruire una community e darle fiducia.

Spazio a un giornalismo costruttivo, che non segua più le mode, ma che dia senso e valore sociale ai propri contenuti.

Il futuro del giornalismo è fare buon giornalismo dedicando cura alle storie e attenzione per il lettore, considerando che racconto e contenuto dipendono l'uno dall'altro.

L'incontro con Edward Snowden ha attirato grandissimo interesse online (tra i topic trend della giornata) non solo per gli argomenti discussi ma per il valore simbolico della sua battaglia per la libertà personale.