Il Giornalismo nell’era digitale: partecipa con le tue idee al premio Amazon #ijf16

Gli studenti provenienti da tutta Europa, di età compresa tra i 18 e i 25 anni, si sfideranno nello scrivere un saggio di massimo 1000 parole sul tema Il giornalismo nell’era digitale.

La Stampa, DWDL.de e El Pais sono i media partner che pubblicheranno i cinque saggi vincitori sul tema 'Il Giornalismo nell’era digitale'. I saggi verranno distribuiti anche in formato eBook su Kindle Store. Amazon premierà inoltre i cinque autori con un viaggio a Perugia che consentirà loro di partecipare al Festival.

Per il secondo anno consecutivo Amazon presenta il concorso di scrittura della scholarship del Festival Internazionale del Giornalismo. Gli studenti provenienti da tutta Europa, di età compresa tra i 18 e i 25 anni, si sfideranno nello scrivere un saggio di massimo 1000 parole sul tema 'Il giornalismo nell’era digitale'.

I cinque saggi vincitori verranno pubblicati su La Stampa, DWDL.de e El Pais durante la settimana dell'evento e riceveranno il rimborso di tutti i costi di trasporto e alloggio per assistere al Festival Internazionale del Giornalismo di Perugia (6-10 Aprile).

Il concorso inizia il 15 febbraio e il termine ultimo per la presentazione dei lavori è il 4 marzo 2016. I saggi saranno valutati in base all’attinenza al tema, all’originalità, allo stile di scrittura, alle idee innovative e all’abilità nel coinvolgere i lettori. I vincitori verranno pubblicati anche in formato eBook sul Kindle Store. L’eBook della prima edizione, con i saggi di cinque studentesse provenienti dall'Italia, dalla Francia, dalla Germania, dalla Spagna e dalla Gran Bretagna, è disponibile online.

“Mai come in questi ultimi anni il ruolo dei giornali e del giornalista è cambiato e si è evoluto", sottolinea Massimo Russo, condirettore de La Stampa. "L'era digitale ha aperto la strada a una nuova modalità di comunicare, fruire e condividere le notizie basata sulla conversazione tra giornalista e lettore. Questo rapporto richiede di ripensare le caratteristiche della nostra professione verso una maggiore responsabilità. La nuova edizione della scholarship de La Stampa con Amazon al Festival del Giornalismo rappresenta un'occasione preziosa per arricchire il dibattito con il contributo di giovani penne di tutta Europa cresciute in un sistema digitale".

"Siamo molto lieti di portare per il secondo anno consecutivo al Festival questa scholarship che consente agli studenti provenienti da tutta Europa di partecipare al dibattito, di condividere le proprie idee sul futuro del giornalismo e, forse, di fare parte della prossima generazione dei massimi esponenti di questa professione”, dichiara Russ Grandinetti, Senior VP Kindle. “Siamo orgogliosi di sponsorizzare ancora una volta il Festival Internazionale del Giornalismo, importante forum per condividere idee e scoprire le nuove modalità in cui noi lettori fruiremo di notizie, idee e opinioni nel futuro”.

Gli studenti possono presentare la propria candidatura alla scholarship semplicemente caricando il proprio saggio e compilando il modulo di registrazione, entro il 4 marzo 2016. I vincitori saranno annunciati a marzo. Per maggiori informazioni o per consultare il regolamento completo è possibile visitare la pagina ufficiale del concorso.

Amazon sarà per il terzo anno consecutivo sponsor principale del del Festival Internazionale del Giornalismo, il più grande evento dedicato ai media in Europa: la decima edizione avrà luogo dal 6 al 10 aprile a Perugia.