Il tuo pc: tascabile, sicuro, non intercettabile e gratuito

Sala Priori, ore 10.30

Nella Sala Priori dell'Hotel Brufani si è svolto un hackers' corner, un workshop durante il quale Marco Calamari del Centro Hermes, insieme ad alcuni suo assistenti, ha illustrato come è possibile rendere ogni strumento della comunicazione (pc, smartphone, tablet e I-Pad) sicuro e non intercettabile.
All'incontro ha partecipato un pubblico motivato, per lavoro o per passione, a far sì che le proprie informazioni e comunicazioni scambiate con una qualsiasi altra persona, anche da un Paese altro dall'Italia, siano crittografate, cioè nascoste. E' importante che ciò avvenga soprattutto per chi lavora nel campo della comunicazione, come tanti giornalisti che operano in aree a rischio e devono proteggersi da attacchi informatici, intercettazioni e censure.
Dopo brevi pillole dedicate alla storia della crittografia e all'utilizzo della posta elettronica, si è accennato al TOR (The Onion Router), un sistema di comunicazione anonima per Internet, che permette di navigare sul web senza lasciare alcuna traccia.
Si è passati poi dalla teoria alla pratica: sono state regalate (offerte dal Centro studi Hermes) delle chiavette USB con preinstallato Tails (The Amnesic Incognito Live System ), un sistema operativo anonimo che consente anche a chi non è esperto di informatica, di portare al massimo il suo livello di sicurezza.

Francesca Galasso