Il programma di venerdì 23 aprile

Il Fatto Quotidiano. È il caso editoriale protagonista della terza giornata del Festival. La parola ai giornalisti fondatori Peter Gomez, Antonio Padellaro, Luca Telese e Marco Travaglio. Il quotidiano arrivato in edicola a settembre 2009 conta già 28.000 abbonati e attesta intorno alle 80.000 copie vendute al giorno. Un raro esempio in Italia di editoria pura: la proprietà dei redattori è di piccoli azionisti. Un successo editoriale in piena crisi dei giornali di carta. L’incontro si terrà alle ore 21.00 al Teatro Morlacchi.

Si parlerà di Democrazia, informazione e sapere comune nel secondo appuntamento in collaborazione con la Columbia Journalism Review di New York. Come possiamo preservare una comunità – e i fatti stessi – in un ambiente di notizie che sono sempre più frammentate? Cercheranno di rispondere questa domanda Brooke Gladstone conduttrice On the Media US National Public Radio, Vittorio Zambardino La Repubblica, Megan Garber e Justin Peters Columbia Journalism Review online. Alle ore 09.00 Hotel Brufani.

L’esperienza dei giornalisti locali in prima linea contro la criminalità organizzata. Il coraggio della verità contro l’omertà e l’impegno per la diffusione nei territori a rischio della cultura della legalità. Alle 10.00 Sala delle Colonne, un incontro sul Giornalismo ed informazione locale nella lotta alle mafie con Paolo Esposito Caffè News Magazine, Pino Maniaci direttore Telejato, Gianni Lannes direttore italiaterranostra.it, Chiara Spagnolo Il Quotidiano della Calabria, Giulio Cavalli fondatore Bottega dei Mistieri Teatrali.

Gli incontri-dibattito proseguono con una lettura complessiva delle cronache cittadine: Immagine mediatica o identità del territorio? A confronto il ruolo svolto dal sistema dei media nella costruzione dell’immagine del territorio e del clima di opinione, e sulla efficacia delle politiche di promozione territoriale. Intervengono Marco Brunacci caporedattore Il Messaggero Umbria, Giuseppe Castellini direttore Il Giornale dell’Umbria, Roberto Conticelli vice direttore La Nazione Umbria, Enzo Ferrini ANSA Umbria, Federico Fioravanti giornalista, Gerardo Gatti avvocato, Anna Mossuto direttore Corriere dell’Umbria, Pietro Cozzi Bell’Italia, Stefano Cimicchi amministratore APT Umbria. Alvaro Fiorucci RAI Umbria, Cesare Fiumi Corriere della Sera, Giuseppe Mascambruno direttore La Nazione, Giorgio Mencaroni presidente Camera di Commercio di Perugia. Centro Servizi G Alessi alle ore 10.00.

Alla ricerca del giornalismo perduto? È il panel con Derrick De Kerkover Università di Napoli, Lorenzo Del Boca presidente Ordine dei Giornalisti, Philip Meyer Università di North Carolina, USA, Ezio Sciarra Università Gabriele D’Annunzio Chieti-Pescara. Alle ore 10.00 Salone d’Onore - Palazzo Donini.

Gli affannati eredi di Gutenberg e gli equivoci pionieri di Google, i social network che hanno eletto Obama e i technocrati che decidono come leggeremo in futuro. Stiamo costruendo l’informazione senza carta o il giornalismo senza informazione? Ne parleranno Marco Bardazzi La Stampa, Mario Calabresi direttore La Stampa, Massimo Gaggi Corriere della Sera, Megan Garber Columbia Journalism Review online nel dibattito L’ultima notizia. L’informazione dopo il crollo degli imperi di carta, Teatro Pavone, ore 10.30.

In collaborazione con POLIS, l’istituto di ricerca sui media della London School of Economics, alle ore 11.00 Hotel Brufani, Diego Bunuel National Geographic Channel e Alfredo Macchi inviato Mediaset affronteranno il tema Fotogiornalismo e conflitti. Le immagini di violenza sono la forma più potente di comunicazione dei conflitti, ma nonostante ciò il fotogiornalismo è in crisi.

Alle ore 14.00 Hotel Brufani, un incontro per analizzare il Giornalismo di precisione e l’utilizzo di metodi di ricerca scientifici sociali e comportamentali per la collezione e l’analisi dei dati. L’utilizzo di tali tecniche sta trasformando in maniera particolare il giornalismo investigativo. Con Damiano Crognali giornalista, Josè Luis Dader professore di giornalismo di precisione alla University Complutense, Madrid, Ilvo Diamanti La Repubblica (via Skype), Steve Doig professore di giornalismo di precisione alla Walter Cronkite School of Journalism and Mass Communication, Giorgio Meletti La7.

Un incontro sul reportage in zone di guerra nell’era del giornalismo embedded. Con Ruhi Hamid BBC, Laith Mushtaq Al Jazeera, Ugo Tramballi Il Sole 24 Ore. Centro Servizi G. Alessi, ore 14.00.

Stessa ora alla Sala delle Colonne - Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, tre noti giornalisti investigativi italiani raccontano come nascono e come vengono portate avanti le loro inchieste. Giornalismo investigativo con Lirio Abbate L’Espresso, Carlo Bonini La Repubblica, Emiliano Fittipaldi L’Espresso.

C’era una volta la terza pagina... Come è cambiato l’incontro tra giornalismo e cultura oltre la TV nell’era dei blog e dei social media? Giornalismo culturale: dalla terza pagina al citizen journalism, ne parleranno, alle ore 15.00 Teatro Pavone, Wlodek Goldkorn L’Espresso, Massimo Gramellini vice direttore La Stampa, Caterina Soffici Il Riformista, Giovanna Zucconi Che tempo che fa Rai 3.

Alle ore 15.00 Sala Lippi, un incontro sul tema: Economia, politica e cronaca. Il ruolo dell’informazione locale online. Con Marco Di Maio presidente Associazione Nazionale Stampa Online, Luca Lani CEO CityNews, Vittorio Pasteris La Stampa, Camilla Pedraglio media relations Italy UniCredit Group, Angelo Maria Perrino direttore di Affari Italiani.it.

Un incontro per riflettere su cosa accade quando la salute va oltre la sanità e informa/comunica su alcol, fumo, alimentazione, attività fisica, ambiente e prevenzione delle malattie a trasmissione sessuale. L’informazione della salute: giornalismo e marketing sociale con Amelia Beltramini Focus, Giuseppe Fattori AUSL Modena, Bruno Gambacorta Tg2, Fabio Veronesi Università degli Studi di Perugia. Introduce Paolo Di Loreto direttore Direzione Regionale Sanità e Servizi Sociali, Regione Umbria. Centro Servizi G. Alessi, ore 15.30.

A cura dell’Associazione Giornalisti Scuola di Perugia, ore 16.00 - Hotel Brufani, Russia: giornalisti in trincea. Un panel con Marcello Greco Tg3, Jean Francois Julliard segretario generale Reporters Sans Frontières, Andrea Riscassi giornalista Tgr Rai, Vitaly Yaroshevsky vice direttore Novaja Gazeta, Lidija Yusupova giornalista, per parlare della Russia di oggi e di quanto, per i giornalisti, sia più pericolosa di quanto non lo fosse durante gli anni della Guerra fredda.

Si parlerà della Ferpi (Federazione Relazioni Pubbliche Italiana) e dei suoi 40 anni tra comunicazione e informazione alle ore 16.30 Sala delle Colonne. La Ferpi rappresenta i professionisti che operano nelle Relazioni Pubbliche. Da 40 anni rinnova il proprio impegno nel promuovere iniziative che approfondiscano e valorizzino il ruolo delle attività di relazioni pubbliche in Italia, definendone anche i codici di autoregolamentazione, e si occupa di aggiornamenti professionali per i soci inscritti e di attività di orientamento per gli studenti in Relazioni Pubbliche. Con Gianluca Comin presidente Ferpi, Giuliano Giubilei vice direttore Tg3, Maria Laura Rodotà Corriere della Sera, Renato Vichi responsabile media relations Italy UniCredit Group.

Terzo appuntamento con il panel discussion Donne, media e potere. Intervengono Massimo Bordin direttore Radio Radicale, Maria Corbi La Stampa, Ida Dominijanni Il Manifesto, Lorella Zanardo ilcorpodelledonne.net. Ore 16.30 Sala dei Notari.

Voglio essere come Robin Good: le persone reinventano l’informazione. Per riflettere sul nuovo mestiere del blogger, ormai consolidato negli USA e che sta nascendo anche in Italia, ore 17.00 Sala Lippi, con Salvatore Aranzulla blogger, Emanuele Menietti blogger, Vittorio Pasteris La Stampa, Giacomo Vizzotto Net1News, Robin Good masternewmediaorg.

Questo non è un paese per i giovani è il titolo del panel che si svolgerà al Teatro Pavone alle ore 17.30 e che riunirà Pierluigi Celli direttore generale Università della Luiss, Giuseppe Civati blogger e politico, Antonio De Napoli portavoce Forum Nazionale dei Giovani, Filippo Rossi direttore FareFuturo web magazine. Insieme per discutere sulle difficoltà dei giovani che cercano un ruolo nel paese. Un’intervista a più voci a manager, giornalisti, politici, blogger per capire insieme perché l’Italia è un paese senza ricambio generazionale che non sa rinnovarsi. Modera Giovanna Zucconi.

Al Jazeera new media e creative commons: il nuovo futuro del giornalismo digitale. Un’esplorazione della new media strategy di Al Jazeera e il futuro del video giornalismo con Moeed Ahmad direttore new media Al Jazeera, Donatella Della Ratta Creative Commons, Laith Mushtaq Al Jazeera, ore 18.00 - Hotel Brufani.

Ed ancora un aperto dibattito su Il caratteraccio: discussone pubblica sugli italiani. Cosa è successo agli italiani? Rissosi, astiosi, arrabbiati e sfacciatamente ipocriti, gli italiani in cerca di se stessi raccontati da tre grandi giornalisti: Massimo Gramellini vicedirettore La Stampa, Michele Serra La Repubblica, Vittorio Zucconi direttore Radio Capital. Ore 18.30 - Sala dei Notari.

Radio RAI 1 si presenta. Radiouno sul web: la notizia non può attendere, con Antonio Preziosi direttore Gr e Radio Uno, Bruno Socillo direttore Radio Rai. Ore 19.00 - Sala delle Colonne.

Workshop
Quando i cartoni animati fanno informazione
: Marco Gisotti direttore Modus Vivendi, Gabriele Salari Il Venerdì di Repubblica, Plenair ci parleranno dei cartoni animati e del loro utilizzo per produrre informazione. Ore 10.00 Palazzo Cesaroni (Sala Multimedia).

Media140
La tappa italiana del tour mondiale Media140, dopo Londra, Sydney e Perth, sarà ospitata a Perugia. Il web in tempo reale sta modificando radicalmente il modo di comunicare, socializzare e fare business a livello globale. Media140 si pone come obiettivo l’esplorazione delle piattaforme real-time creando degli appuntamenti con le migliori menti del giornalismo, del marketing e dell’intrattenimento.

L’evento prevede una serie di interventi con gli esperti del settore trasmessi rigorosamente in live streaming con interazione del pubblico in sala e utenti che seguono l’evento in diretta sul sito e via Twitter. Partner dell’iniziativa la ragione Umbria e l’Istituto nazionale per il Commercio Estero. Intervengono Andrew Gregson fondatore Media140, Massimiliano Tremiterra direttore Istituto nazionale per il Commercio Estero di Perugia, Jacopo Cossater enoicheillusioni.com e wine blogger Ryan & Gabriella Opaz fondatori catavino.net, Giampaolo Paglia poggioargentina.com Pr e winw blogger Davide Cocco studiocru.com, Fabio Ingrosso vinopr.it, Filippo Ronco vinoclic.it, Slawka G. Scarso marketingdelvino.it Andea Bezzecchi acetaiasangiacomo.com, Antonio Bonanno dellenostrevigne.com, Michela Cimnaghi hagakure.it, Samuel Sanders spumante.nl, Francesco Zonin wineislove.it. Ore 09.00–18.00 - Sala dei Notari.

Rassegna stampa
Appuntamento con la dissacrante rassegna stampa di Diego Bianchi alle 10.30, Hotel Brufani, con Antonio Sofi. Seguirà una colazione offerta da Vodafone.

Journalism lab
La sezione del journalism lab si occupa oggi, alle ore 11.00 alla Sala Lippi, di Giornalismi universitari: il nuoivo media al galoppo fra web e media interattivi. Il giornalismo universitario è diventato un vero laboratorio in cui gli studenti imparano a fare informazione e multimedialità. Ne parleranno Jessica Camargo L’UniversitArea, Nicola Cappelli Orizzonte Universitario, Roberto Chibbaro Unimagazine, Gioia Lovison RadUni, Romeo Perrotta Ustation.

Interviste
Alle ore 19.30 Teatro Pavone, Gianni Valenti vice direttore La Gazzetta dello Sport intervista il CT della Nazionale Italiana di Calcio Marcello Lippi.

Keynote speech
Incontro con Paul Steiger direttore ProPublica ed ex direttore del Wall Street Journal 1991-2007. Introduce Guido Romeo Il Sole 24 Ore. Alle ore 12.00 Teatro Pavone.

Presentazione di libri
Alle ore 19.00 Centro servizi G. Alessi, la presentazione del libro La vita segreta della guerra.

Di guerra in guerra, muovendosi tra Iraq e Libano, Israele e Afghanistan, Sudan e Kosovo, Peter Beaumont osserva (soprattutto le vittime), interroga, scava nelle storie e nelle emozioni. Con Peter Beaumont The Observer ed Oliviero Bergamini Tg3.

Documentari
Altro appuntamento con l’Associazione Ilaria Alpi e il docu-film.
Alle ore 10.00 alla Sala delle Partecipazioni, Palazzo Cesaroni
, assisteremo alla proiezione del film Sulla rotta dei disperati di Gregoire Deniau, Emmanuel Charieras e Guillaume Martin, realizzato nel 2005 per la trasmissione Envoyé Special di France 2. Vincitore del Premio Ilaria Alpi. Uno dei più completi documentari sulla traversata dal Marocco alle isole Canarie. Deniau compra un passaggio alle Canarie da un passeur di Rabat e affronta tutti i passaggi del viaggio insieme a una trentina di migranti. La vita nel deserto, le violenze, la riparazione della barca e poi il primo tentativo di imbarco, che però finisce in tragedia, con il timone nelle mani di passeggeri che non hanno mai visto prima il mare. Interverrà Gregoire Deniau, regista.

Alle ore 21.15 alla Sala dei Notari sarà trasmesso il documentario Cult Il diavolo arriva a cavallo. Sudan, Darfur. Inferno. Un film inquietante e lacerante sull’ondata di morte e distruzione scatenata in Darfur dalle milizie Janjawid sponsorizzate dal governo.  Utilizzando le foto originali e la testimonianza diretta del capitano dei Marines Brian Steidle, Il Diavolo arriva a cavallo trasporta lo spettatore in un drammatico viaggio nel cuore del Darfur (Sudan) dove un governo a guida araba sta sistematicamente mettendo un atto un piano per eliminare dalla provincia la cittadinanza nera africana. Nel suo ruolo di osservatore militare ufficiale, Steidle ha avuto accesso a parti del paese in cui nessun giornalista è ammesso a entrare. L’ufficiale era assolutamente impreparato all’esperienza che lo aspettava, che lo avrebbe visto bersagliato dagli spari, preso in ostaggio e impossibilitato a intervenire per salvare la vita di bambini ancora piccolissimi. Alla fine, frustrato dall’inazione della comunità internazionale, Steidle ha dato le dimissioni ed è tornato negli Stati Uniti per esporre al mondo le immagini e le storie di questa sistematica distruzione della vita umana.