Il Festival Internazionale del Giornalismo 2013 aggiunge un altro tassello al suo programma. Grazie all’accordo raggiunto con la società di ascolto della rete Buzzdetector, tutte le conversazioni veicolate su Internet durante il Festival verranno analizzate in tempo reale e sintetizzate con l’ausilio di grafici dinamici. Infine, attraverso tecniche di content curation, e con l’aiuto di un Team di ascolto dei Social Media di cui faranno parte alcuni volontari, verranno visualizzati i momenti salienti delle giornate del Festival.
Il giornalismo digitale si basa sempre più sull’ascolto delle conversazioni in Rete e sull’analisi dei dati provenienti dai Social Media. Il filtro giornalistico nella verifica dell’accuratezza delle fonti oggi cambia forma ed avviene in tempo reale e sull’abilità di gestire migliaia di informazioni attraverso strumenti di Monitoraggio e Data Analysis che le principali testate a livello globale ormai già utilizzano.
Buzzdetector è una società nata nel 2007 e specializzata nell’ascolto della rete. Opera in 6 lingue differenti su piattaforma proprietaria e sarà partner tecnico del Festival Internazionale del Giornalismo 2013.
I volontari del Festival Internazionale del Giornalismo che volessero candidarsi per entrare a far parte del Team di ascolto della rete possono farlo già ora inviando un’email con riferimento “Team ascolto rete” all’indirizzo volontari@festivaldelgiornalismo.com.