Alle ore 11.00 nella Sala Perugino dell'Hotel Brufani si è tenuto l'incontro sull'innovazione che sposa il reportage. Protagonisti del workshop Jacopo Ottaviani, giornalista freelance, Stefano Liberti giornalista e regista, Elisabetta Tola fondatrice di Formicablu, Mar Cabra reporter investigativo multimediale e Wilfried Ruetten, direttore European Journalism centre.
Si è potuto dibattere sui risultati che derivano dall'unione del data journalism, video reportage e indagine sul campo partendo da esempi concreti. Si è spiegato come organizzare un team, pianificare il lavoro, finanziarsi, viaggiare in sedi disagiate e produrre storytelling innovativi. Durante il workshop si sono forniti gli strumenti necessari per realizzare un reportage e si sono delineate le diverse situazioni difficoltose in cui un reporter si viene inevitabilmente a trovare.
Si sono inoltre presentati i vari progetti e raccontate le varie esperienze dei relatori. Formicablu, in paricolare, riunisce una rete di professionisti capaci di muoversi tra il giornalismo, la grafica, la produzione crossmediale in audio, video e motion graphic, la formazione e la ricerca sociale. Ha background molto diversi, con studi scientifici, sociali e umanistici e mescola competenze, idee, domande, spunti, linguaggi, storie e narrazioni.
Silvana Farina