La crisi del capitalismo e l’era della post-democrazia

Quali sono le soluzioni da adottare in un’epoca di crisi del capitalismo e delle democrazie? Come contrastare l’ascesa dei populismi di destra? Domande a cui ha cercato di rispondere Owen Jones, editorialista del Guardian, autore di importanti saggi come “Chavs. The Demonisation of the working class” e “The establishment - And how they get away with it”. Un incontro, tenutosi nel tardo pomeriggio di vnerdì 7 aprile nella Sala Raffaello dell'Hotel Brufani e guidato dal giornalista freelance, Fabio Chiusi, che si è focalizzato sul presente e sul futuro, sulle sfide per la nostra generazione di fronte a temi come automazione del lavoro, reddito universale, ingegneria robotica e intelligenza artificiale.
Temi su cui, secondo Jones, la politica si sta dimostrando impreparata: “Credevamo - ha detto l’editorialista - che la crisi del capitalismo avrebbe dovuto essere vantaggiosa per la sinistra ma la storia non dimostra che le cose siano andate così. Dobbiamo portare coloro che hanno paura e sono insoddisfatti verso un movimento organizzato che dia loro risposte. E’ vero, ci sono le marce delle donne, manifestazioni in Russia ma non si è al livello che ci dovremmo aspettare di fronte all’escalation dei populismi”.
L’esplosione della tecnologia e i progressi nel campo dell’automazione potrebbero portarci in un contesto lavorativo differente rispetto a quello proposto dal capitalismo tradizionale. I robot potrebbero sostituire la manodopera umana. “La sinistra - ha fatto notare Chiusi - è ambigua di fronte a questo scenario: “Alcuni movimenti sono favorevoli, altri vogliono regolamentare la tecnologia mettendo al bando certe forme di automazione e facendo intervenire il pubblico nella gestione degli algoritmi”. Per Jones, invece, “ci sono idee per conciliare i diritti dei lavoratori con l’automazione. Dobbiamo anche pensare a diminuire l’orario di lavoro per dedicarci agli affetti e alle nostre passioni".
Owen Jones sta scrivendo un libro che si chiamerà “The politics of hope”: “Ho raccolto le strategie - ha concluso il giornalista britannico - che stanno funzionando dalla legalizzazione delle droghe in Portogallo al rafforzamento delle politiche sociali in Finlandia, idee progressiste che possono contrastare il populismo di destra”.

Luigi Lupo