In uno scenario di forte instabilità, dal punto di vista editoriale e professionale, una delle certezze sul futuro dell'attività giornalistica è il crescere dell'importanza del ruolo di internet, dei social network, del digital in generale. Il bacino di lettori "cartacei" va sempre più restringendosi, portando all'estinzione una classe di utenti che verrà presto soppiantata da quei lettori digitali abituati ad un altro tipo di consumo, e capaci di interpretare il nuovo ruolo ibrido di prosumer. Senza dimenticare, inoltre, il ruolo fondamentale giocato dagli inserzionisti, che in questa cesura storica pretendono nuovi spunti per tornare a investire su questi supporti, ancora tutti da esplorare.
Sia per la creazione di contenuti che per il processo di newsgathering, la loro divulgazione e pubblicazione, la relativa lettura e discussione con gli utenti, e infine - non da ultimo - la monetarizzazione dei prodotti, Internet tenderà ad assumere un ruolo sempre più centrale, che non può però inficiare la qualità della produzione - sia in termini di credibilità che di riscontri economici - e che merita discussioni e approfondimenti. Il Festival Internazionale del Giornalismo lascerà raccontare questa evoluzione, indicandone strade, teorie e problemi, a specialisti di rilevanza mondiale nell'ambito di una serie di eventi organizzati in collaborazione con la Columbia Journalism Review online e la Online News Association.
La CJR online è una testata edita dalla Columbia University Graduate School of Journalism, uno dei magazine più prestigiosi del settore nel panorama americano e internazionale, che pubblica anche una versione online del magazine che è tra i siti più aggiornati, interessanti e acuti per quanto riguarda il mondo dell'editoria. Gli eventi targati "Columbia Journalism Review" di questa edizione saranno:
- Social media: usarli in modo intelligente
Col social media editor di AP Eric Carvin, Mark Johnson dell'Economist, la consulente di strategie digitali Sue Llewellyn, il giornalista e blogger Massimo Mantellini e il direttore di CJR online Justin Peters.
- Innovare quando è più difficile
Con Matthew Eltringham della BBC Colege of Journalism, Paul Lewis del Guardian, il fondatore di Storyful Mark Little, il direttore di CJR online Peters e il fondatore de IlPost Luca Sofri.
- Modelli di buisness 2.0 - oltre l'advertising
Con Marco Bardazzi de La Stampa, Garrett Goodman di Worldcrunch, Gabriel Kahn della University of Soothern California, e Justin Peters di CJR.
- Verso contenuti online migliori
Con Adam Baker di Blottr, Justin Peters dalla CJR, il direttore di Fanpage Francesco Piccinini, Aron Pilhofer del New York Times e Doree Shafrir, direttore esecutivo di BuzzFeed.
La Online News Association (ONA) è invece la più grande associazione di giornalisti a livello mondiale per quanto riguarda l'informazione digitale, con aderenti di altissimo rilievo. Anche quest'anno al Festival Internazionale del Giornalismo con sei eventi sul tema “Digital Evolution: Staying ahead of the Curve”:
- Strumenti per il giornalismo digitale
Con Carlo Felice Dalla Pasqua, direttore Il Gazzettino Online, e Mario Tedeschini Lalli del Gruppo L'Espresso
- Etica dell'aggregazione
Con Steve Buttry, editor Digital First Media, e Marina Petrillo di Radio Popolare
- Strumenti mobile per il giornalismo multimediale
Con la giornalista Rosa Maria Di Natale e Mario Tedeschini Lalli
- Twitter masterclass: strumenti e trucchi per giornalisti
Con la giornalista Barbara Sgarzi e Mario Tedeschini Lalli
- Qual è il l’impatto delle tue notizie?
Con Anthony De Rosa, social media editor Reuters, e il giornalista Sergio Maistrello
- Nel tempo della transizione: uno sguardo al futuro
Con Eric Carvin, social media editor Associated Press, Gregory Galant di Sawhorse Media e Mario Tedeschini Lalli.