Si è tenuto all’Hotel Brufani l’incontro che ha messo a confronto i tre direttori dei maggiori tg all news italiani: Sarah Varetto di Sky Tg24, Corradino Mineo di Rai News e Mario Giordano di TgCom24; ha moderato Francesco Specchia di Libero.
Proprio Specchia ha aperto l'incontro tracciando la linea di demarcazione tra i tg tradizionali, quelli delle reti generaliste, e i tg dei canali all news servendosi di un'analogia anatomica; “mentre i primi possono essere considerati il cuore, o il cervello di un organismo, gli altri rappresentano l'apparato circolatorio, sono veloci ed essenziali”. Sono format che discendono tutti dalla CNN americana o dall'inglese BBC che ancora oggi sono i punti di riferimento, “senza tralasciare Euronews – aggiunge Specchia - che è stata una delle prime syndacation di Tv all news d'Europa, in sei lingue e senza anchorman”.
“In Italia, chi si occupa di all news non può non far riferimento a quella che è stata l'esperienza di Sky – dichiaraMario Giordano – che ha cambiato il modo di fare informazione in Italia. Adesso è tutto diverso e si è trattato di una rivoluzione copernicana nel modo di lavorare. Il giornalista del tg tradizionale ragiona per edizione, quello delle all news deve mandare immediatamente tutto quello che ha. Prima manda le notizie e meglio è”. Parlando dell'esperienza di TgCom24, Giordano sottolinea che l'intenzione che ha portato alla nascita di questo canale è stata quella di “integrare un sistema di all news, in cui il giornalista deve muoversi utilizzando tutti gli strumenti della informazione multi piattaforma”.
Corradino Mineo, direttore di Rai News definisce i criteri di notiziabilità del tg all news: “dove devono sì essere date tutte le notizie ma con un racconto, un filo conduttore che caratterizzi la giornata. Altrimenti si rischia di dare solo un colpo di mitraglia senza alcun flusso di racconto” per poi confessare “non riesco più a seguire i tg tradizionali, seguo invece molto i tg dei colleghi presenti con i quali ci influenziamo molto a vicenda”.
E la politica? Quanto influenza i tg all news? Sara Varetto riporta l'esperienza di Sky Tg24: “nel 2003 noi arrivammo in un mondo dell'informazione in cui tutti i Tg erano connotati politicamente. In quel mercato mancava un tg che fosse completamente imparziale e che desse tutte le notizie. C'era un vuoto nel mondo dell'informazione italiana e Sky l'ha riempito”. Per Mario Giordano “il canale all news deve dare tutte le notizie senza nascondere nulla, la rete ci sbugiarderebbe subito”.
Mineo ha dichiarato di non credere nell'imparzialità ma certo “bisogna sforzarsi di esserlo. Noi a Rai News cerchiamo di dare spazio alle realtà politiche più piccole che hanno poca visibilità nei tg generalisti come i Radicali e la Lega da quando è all'opposizione”.
Christian Giorgio