Live! Sta succedendo adesso

Sala del Dottorato, ore 11.30

Il panel “Live! Sta succedendo adesso” si è occupato di come i social hanno modificato il modo di dare la notizia in diretta. Sono intervenuti Alberto Puliafito, direttore di blogo.it, Celia Guimares, Rai News e Cinzia Bancone, Tv Talk Rai 3.
Il lavoro quotidiano delle redazioni è profondamento cambiato e il live ha costretto ad adeguamenti non solo strutturali.
“Oggi c’è una difficoltà nel capire non solo di cosa parlare, ma anche di come farlo” ha chiarito Alberto Puliafito, giornalista e blogger.
Queste due figure sembrano poter convivere e “io sono un esempio”, ha aggiunto. “E se esiste un punto di incontro tra le due figure è proprio il live”. “Tre sono però le distinzioni", ha chiarito subito Cinzia Bancone, "di cui il giornalista deve farsi garante: l’agenda, il fact checking e l’approfondimento”.
“Controllare quello che avviene in corso d’opera appare imprescindibile”, ha aggiunto Celia Guimaraes. Ma se “L’ossessione del live limita nella selezione dell’agenda, diventa fondamentale perché ti porta traffico e permette di farti conoscere”, ha concluso il direttore di blogo.it.
Cinzia Bancone di Tv talk ha concluso sottolineando la possibilità oggi di conoscere molti più casi, “adesso la creazione delle notizie proviene dal basso”.

Irene Macaione