17:30 - Sala Raffaello - Hotel Brufani
A discutere dei media indipendenti in Russia sono stati presenti i relatori Zygmunt Dzieciolowski, giornalista e documentarista, Tikhon Dzyadko, vicedirettore TV Rain, Karén Shainyan di Slon, Mikhail Zygar, direttore TV Rain. A moderare l’incontro è stato Antonio Di Bartolomo del TGR RAI. Il Panel Discussion si è tenuto grazie anche alla collaborazione con l’Associazione Giornalisti Scuola di Perugia.
Ad aprire la discussione è stata una riflessione su un reportage riguardante TV Rain, un canale televisivo russo indipendente. I relatori hanno discusso sul problema dei media indipendenti in Russia, riscontrando che il problema, va ben oltre la presenza di Putin e che si trascina sin dall’unione sovietica, senza essere mai stato completamente risolto.
Le prime considerazioni sono state fatte intorno agli spettatori di Tv Rain, che hanno la tendenza a preferire i programmi che trasmettono in diretta perché c’è minore possibilità di falsificare una storia durante la diretta, dal momento che la tendenza di manipolare notizie registrate è diffusa in Russia.
Ha poi avuto seguito un resoconto sugli eventi che hanno riguardato Tv Rain a partire dallo scorso gennaio, momento in cui è stato oscurato il canale a causa di un sondaggio in cui si chiedeva agli spettatori se valeva la pena mantenere Leningrado e non lasciarla ai tedeschi piuttosto che causare molte morti. Il motivo reale dell’oscurazione non è stato però il sondaggio, ma, secondo il direttore, il fatto che Tv Rain sia l’unica televisione indipendente in Russia.
Si è poi discusso dei fondi che servono a finanziare il canale, dopo aver proiettato un video realizzato per una campagna di raccolta fondi che è riuscita a raccogliere circa 42 milioni di rubli, corrispondenti a quasi un milione e mezzo di dollari.
Prima di concludere con le numerose e varie domande da parte del pubblico, c’è stata una ulteriore riflessione riguardo a una nuova legge russa che tocca i blog e i proprietari dei siti web che realizzano più di 3000 visualizzazioni al giorno, che si troveranno costretti a registrare le loro pagine come mezzi di stampa e che quindi saranno anche soggetti a maggiori controlli.
È impossibile controllare internet, oltre che anti economico, hanno affermato i responsabili di Tv Rain.
Federica Papapietro