Antonio Tajani è vice-presidente della Commissione europea e commissario responsabile di Industria ed imprenditoria da febbraio 2010. È stato vice-presidente della Commissione europea e commissario ai Trasporti da maggio 2008 a febbraio 2010, vicepresidente del Partito popolare europeo eletto al congresso di Estoril nel 2002, rieletto al congresso di Roma nel 2006 e poi ancora al congresso di Bonn nel 2009, membro dell’Ufficio di Presidenza del gruppo del Partito popolare europeo. Ha partecipato a tutti i vertici del PPE in preparazione dei Consigli europei ed è stato membro della Convenzione sull’avvenire dell’Europa, che ha stilato il testo della Costituzione europea.
È stato eletto deputato al Parlamento europeo nel 1994, 1999 e 2004 con oltre 120.000 voti di preferenza. Nel corso di quindici anni di attività parlamentare, ha partecipato ai lavori di molte Commissioni (Affari esteri, Affari costituzionali, allora presieduta dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, Trasporti e turismo, Pesca, Sicurezza e difesa). È stato presidente della delegazione di Forza Italia al Parlamento europeo da giugno 1999 a maggio 2008 e portavoce del Presidente del Consiglio italiano nel primo governo Berlusconi.
Giornalista professionista, è stato giornalista parlamentare nonché redattore del periodico Il Settimanale, conduttore del Giornale Radio 1 Rai, responsabile della redazione romana del quotidiano Il Giornale e inviato speciale in Libano, Unione Sovietica e Somalia. Con Silvio Berlusconi, è stato uno dei firmatari dell’Atto di fondazione di Forza Italia.