Il premio nasce dall’intento di favorire processi d’informazione e comunicazione del servizio sanitario più vicino ai cittadini e più efficace nel rispondere ai loro bisogni di salute. Una riflessione su cosa accade quando la salute va oltre la sanità e informa/comunica.
Art. 1. Premio
È bandita la prima edizione del Premio NAZIONALE COMUNICAZIONE, MARKETING,E INFORMAZIONE PER LA SALUTE, istituito dalla Regione Umbria – Direzione Regionale Sanità e Servizi Sociali e dal Festival Internazionale del Giornalismo
Art. 2. Obiettivo
Il Premio nasce con l’intento di riflettere, su cosa accade quando la salute va oltre la sanità e informa/comunica sui principali fattori di rischio: fumo, abuso di alcol, sedentarietà e alimentazione scorretta e per costruire una nuova cultura della salute, attraverso la promozione di stili di vita sani. I cittadini informati sono parte attiva in questo percorso e quindi protagonisti delle scelte sulla propria salute. Compito delle organizzazioni sanitarie è quello di rendere la comunicazione per il diritto alla salute efficace e culturalmente corretta, elaborando un linguaggio comprensibile ad ampie fasce di popolazione con differenti abilità linguistiche e comunicative. Scopo della comunicazione, quindi, deve essere trasformare il target-cittadino in un alleato convinto per la promozione di stili di vita. La comunicazione/informazione volta a promuovere comportamenti salutari sono uno strumento strategico che, se utilizzato propriamente, consente alle organizzazioni Sanitarie di mettersi in rete con gli altri attori sociali per costruire azioni integrate ed efficaci nel migliorare la salute della popolazione. Un quinto della popolazione mondiale è presente sulle piattaforme sociali online: il premio intende raccogliere le più innovative esperienze di promozione della salute che, attraverso nuove forme di comunicazione e di marketing sociale realizzate tramite i nuovi media e il web 2.0, sostengono il movimento e la sana alimentazione, la lotta al fumo, all’abuso di alcol, all’AIDS e alle Malattie Sessualmente Trasmissibili, il rispetto dell’ambiente.
Il Premio vuole mettere in luce e valorizzare le esperienze positive della complessa realtà della comunicazione e informazione sul mondo della Salute, premiando i giornalisti, gli strumenti e/o le iniziative che hanno saputo raccontarlo in modo più rappresentativo. L’iniziativa premia l’impatto comunicativo e relazionale nell’ambito della promozione di sani stili di vita.
In particolare, si propone l’obiettivo di premiare i media, social media, le campagne pubblicitarie e i giornalisti che hanno raccontato con forza comunicativa, rigore e accuratezza la realtà al centro dell’iniziativa.
Art. 3. Comitato Promotore
Il Comitato Promotore è costituito dai soggetti promotori del bando: Regione Umbria Direzione Regionale Sanità e Servizi Sociali - Staff Strategie di Comunicazione, Festival Internazionale del Giornalismo.
Art. 4. Giuria
La giuria è composta dai rappresentanti dei soggetti promotori dell’iniziativa: Daniela Rodorigo, Direttore Generale della Comunicazione e Relazioni Istituzionali Ministero della Salute, Paolo Di Loreto e Giuseppina Manuali Regione Umbria Direzione Regionale Sanità e Servizi Sociali - Direttore e Dirigente di Staff Strategie di Comunicazione, Barbara De Mei Istituto Superiore di Sanità - Centro Nazionale Di Epidemiologia, Sorveglianza e Promozione Della Salute, Giuseppe Fattori Associazione MKTS e Responsabile Nazionale Marketing Sociale Italia, Eugenio Santoro Responsabile del laboratorio di Informatica medica dipartimento di Epidemiologia - Istituto Mario Negri, Eva Benelli Agenzia di giornalismo scientifico Zadig, Amelia Beltramini Caporedattore Focus, Daniela Ovadia Università di Padova - Laurea specialistica in Giornalismo, Dante Ciliani Presidente Ordine dei Giornalisti Regione Umbria. La giuria è presieduta dalla Presidente della Regione Umbria Catiuscia Marini. Il segretariato e il coordinamento sono a cura dello Staff Comunicazione Direzione Regionale Sanità e Servizi Sociali Regione Umbria, Via Mario Angeloni, 61-06124 Perugia e della segreteria organizzativa del Festival Internazionale del Giornalismo - Via Cortonese 82/A Perugia, 06100.
Spetta alla Giuria valutare i lavori selezionati e stabilire i vincitori dei premi riservati a ciascuna categoria. La decisione della Giuria è definitiva e non sindacabile, anche in caso di mancata assegnazione di uno o più premi nell’ambito di una stessa edizione.
Art. 5. Struttura del Premio e valutazione dei lavori.
Il Premio si articola in tre sezioni:
1. Mondo dell’informazione - mass media: articoli e/o rubriche giornalistiche comparsi su quotidiani, settimanali e mensili, radio, Tv, take di agenzie di informazioni, testate on-line;
2. Campagne di comunicazione: iniziative e progetti di promozione della salute di Aziende sanitarie, Enti locali, ARPA e mondo dell’ambiente, Organizzazioni non profit, Istituti Scolastici e Universitari, Aziende private;
3. Web 2.0 e salute: social media marketing per la promozione di sani stili di vita.
Al fine della massima trasparenza, la valutazione dei lavori presentati sarà basata sui seguenti criteri:
- rilevanza e originalità dei contenuti, per le campagne di comunicazione,
- rigore, completezza e accuratezza dell’informazione, per i lavori di approfondimento,
- forza comunicativa e aderenza ai temi del bando.
Gli aspetti analizzati confluiranno in una valutazione finale espressa in sessantesimi.
La cerimonia di premiazione si terrà venerdì 15 aprile 2011.
Art. 6. Destinatari del Premio e modalità di partecipazione
La partecipazione alle tre sezioni in cui è articolato il Premio è gratuita e si rivolge a tutti i soggetti che sono parte del mondo della comunicazione del sociale in senso lato: individui, testate, organizzazioni o gruppi che a livello locale e nazionale operano nella Comunicazione, Marketing, e Informazione per la Salute. Ogni concorrente può presentare al massimo un elaborato, pubblicato, trasmesso e diffuso nel periodo compreso tra il 1 gennaio 2010 e il 31 dicembre 2010. L’elaborato dovrà essere presentato sia in forma cartacea sia in formato elettronico (audio/video, Dvd, Cd), e inviato alla sede della segreteria organizzativa del Festival Internazionale del Giornalismo - Via Cortonese 82/A Perugia, 06100 a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno entro e non oltre il giorno 28 febbraio 2011. Ogni candidatura dovrà essere accompagnata da una scheda con le generalità dell’autore o degli autori (cognome, nome, luogo e data di nascita, codice fiscale, indirizzo, telefono, cellulare, indirizzo di posta elettronica, facoltà\scuola di giornalismo frequentante oppure numero della tessera giornalistica liberatoria per il trattamento dei dati personali ai sensi della legge 196/03). Gli elaborati inviati non saranno restituiti.
Per eventuali informazioni scrivere alla casella di posta: info@festivaldelgiornalismo.com
Art. 7. Dotazione del Premio
Il premio di 9.000,00 euro sarà così ripartito:
Sezione: Mondo dell’informazione - mass media 3.000,00 euro.
Sezione: Campagne di comunicazione 3.000,00 euro
Sezione: Web 2.0 e salute 3.000,00 euro
Gli importi sono da ritenersi al lordo delle imposte relative.
Art. 8. Liberatoria
La partecipazione al Premio implica l’accettazione di tutte le norme contenute nel bando e l’autorizzazione all’impiego dei lavori presentati per iniziative connesse alle Finalità del Premio e alla promozione delle successive edizioni.