Giornalismo Digitale e (nuovi) diritti - Diffamazione, trolling, hate speech e contenuti dannosi

Le nuove tecnologie alimentano nuovi tipi di discussione sovente non strettamente correlati al tema dell'articolo pubblicato online, ma che spaziano dal feroce dibattito politico ad attacchi personali, da attività di trolling a considerazioni off topic. In questo seminario si illustrerà, con anche una compiuta analisi della giurisprudenza attuale, il delicato rapporto tra i reati contro l'onore e le nuove modalità di manifestazione del pensiero concesse dalle nuove tecnologie.

Temi trattati: 1. Il delicato limite tra le espressioni d'odio, la diffamazione, il dibattito feroce e la libertà di manifestazione del pensiero. 2. I commenti ai post e agli articoli: profili di responsabilità. 3. Il reato di diffamazione e i contenuti digitali. 4. Il trolling e le problematiche giuridiche. 5. La posizione di garanzia del direttore responsabile online e offline.

Organizzato in collaborazione con le Cattedre di Informatica Giuridica e Informatica Giuridica Avanzata del Corso di Perfezionamento in Computer Forensics e Investigazioni Digitali e dell'Osservatorio Europeo sulla Resistenza Elettronica, le Liberation Technology e i Diritti Umani dell'Università degli Studi di Milano.

I workshop sono ad ingresso libero, a numero chiuso e su prenotazione. Le iscrizioni saranno aperte a partire dal 15 marzo 2012.