L'ora d'aria dell'informazione
Giustamente - Se vuoi conoscere la civiltà del tuo Paese devi visitare le sue carceri è una docu-inchiesta prodotta da Radio Radicale per il format di giornalismo partecipativo dell’emittente Fai Notizia.
Nei mesi scorsi, da agosto a ottobre, Radio Radicale è entrata in otto diversi istituti di pena per raccogliere immagini, testimonianze e dare voce a detenuti, direttori, agenti, educatori, psicologi, cappellani e altri operatori: tutti membri di una comunità penitenziaria sofferente e tutti prigionieri di un sistema ormai al collasso.
Nasce così Giustamente (titolo inglese Just(ice) in Italy). Non un semplice reportage, ma un viaggio esclusivo all’interno di alcune tra le realtà più problematiche del pianeta carcere; in angoli remoti, in cui nessuna telecamera era mai entrata prima, dove vivono stipate migliaia di persone, confinate oltre i limiti della legalità costituzionale, tra miseria e solitudine, ai margini di una società ignara del dramma che ogni giorno si consuma nelle nostre galere e inconsapevole di pagare con la propria sicurezza il fallimento di pene detentive che in nessun modo tendono alla rieducazione dei condannati, ma solo al loro abbrutimento.
Molte delle immagini e delle testimonianze raccolte all'interno delle carceri da Radio Radicale sono state messe a disposizione, senza esclusiva, di telegiornali e reti televisive, per permetterne la maggior diffusione possibile e riparare, almeno in parte, al grave deficit di informazione su un tema rimosso dall'agenda politica del nostro Paese.
Proprio questo sarà uno dei temi al centro del dibattito che seguirà la proiezione di Giustamente.
Organizzato in collaborazione con Radio Radicale