L'euro e i mass media
(modera Lucio Caracciolo - altri ospiti in attesa di conferma)
L'incontro prende spunto da un Quaderno Speciale di Limes dedicato ai mezzi di comunicazione, in uscita il 26 aprile.
Il fascicolo analizza caratteristiche, ruolo e impatto dei mezzi di comunicazione di massa sotto una molteplicità di aspetti: storico, tecnico, politico, economico, strategico, sociale, istituzionale. I numerosi contributi spaziano dall'evoluzione del mercato dei media al ruolo di internet e dei social network, passando per le rappresentazioni mediatiche delle grandi questioni del nostro tempo: conflitti, sommovimenti nel mondo arabo e musulmano, crisi economico-finanziaria, futuro dell'Europa e della Moneta unica.
Quest'ultimo tema, per la sua stringente attualità e vicinanza al pubblico, è stato scelto a oggetto del dibattito, che sarà trasmesso in diretta televisiva da Sky e vedrà la partecipazione di accademici e figure di spicco del panorama politico italiano.
Scopo dell'iniziativa è stimolare un confronto franco e documentato sulle cruciali sfide economiche, politiche e istituzionali che investono l'Unione Europea e l'Euro e sul ruolo che i mezzi d'informazione, italiani e non, rivestono nel veicolare tali problematiche al pubblico. Se il benessere dei cittadini europei dipende in misura rilevante dalle scelte operate in sede comunitaria, i loro orientamenti risentono fortemente del tipo d'informazione cui essi hanno accesso e tali orientamenti condizionano, a loro volta, le riposte delle leadership politiche.
Da qui il ruolo fondamentale dei media nella delicata fase attraversata dall'Europa e dall'Euro, nonché il bisogno di un'analisi che richiami l'attenzione sull'importanza di queste dinamiche per il futuro del Vecchio Continente e delle sue società.