Cerimonia di premiazione dei vincitori del 9° Premio Giornalistico Internazionale Raccontami l’Umbria – Stories on Umbria, indetto dalla Camera di Commercio di Perugia e dalla Camera di Commercio di Terni, per valorizzare e promuovere, anche attraverso il sistema dei media, il patrimonio artistico, ambientale e produttivo della Regione Umbria.

I vincitori della IX Edizione del Premio sono i seguenti.

Sezione “Turismo, Ambiente, Cultura” : Josep Palau, spagnolo, di Viajes - National Geographic;

Sezione “Umbria del Gusto” : Silvia Frau di Bell’Italia;

Sezione “Video” : Donatella Bianchi di RAI1;

Premio della Giuria a Massimiliano Rella, in Viaggio;

Premio “Scuole di Giornalismo” ad Alessandro Catanzaro e Elena Frasconi della Scuola di Giornalismo di Perugia;

Menzione Speciale “Scuole di Giornalismo” a Pietro Adami, Cristiana Mastronicola e Elena Testi della Scuola di Giornalismo di Perugia.

Bruno Gambacorta, presidente della Giuria: “La IX Edizione di “Raccontami l’Umbria” è stata senza dubbio una delle più ricche, sia per il numero di candidati partecipanti - giornalisti, scrittori, autori e produttori video, blogger, web writers - che per la levatura delle testate giornalistiche rappresentate. Mai così numerosi i paesi di provenienza: Italia, Francia, Spagna, Austria, Germania, Paesi Bassi, Serbia, Danimarca, Regno Unito, Stati Uniti, Canada, Brasile”.

Istituito dalle Camere di Commercio di Perugia e Terni, il Premio Internazionale di Giornalismo “Raccontami l’Umbria – Stories on Umbria” fin dalla sua nascita ha saputo conquistare l’attenzione del mondo della comunicazione per la serietà e la credibilità della sua proposta.

“Non abbiamo mai abbassato il livello delle nostre scelte” ha affermato il Presidente della Camera di Commercio di Perugia Giorgio Mencaroni. “Volevamo realizzare un progetto ambizioso, promuovere nel mondo le nostre eccellenze, la nostra terra, la sua storia, la cultura, i caratteri distintivi di un sistema produttivo di grande valore. E non avremmo potuto riuscirci se non avessimo tenuto sempre fermi i principi della qualità, serietà e trasparenza. Solo così “Raccontami l’Umbria” poteva diventare quello che oggi è, un brand autorevole e riconosciuto in tutto il mondo”.

Componenti della Giuria per l’Edizione 2018, ad affiancare il presidente Bruno Gambacorta, noto giornalista Rai, i Presidenti delle Camere di Commercio di Perugia e Terni Giorgio Mencaroni e Giuseppe Flamini, i Segretari Generali Mario Pera e Giuliana Piandoro, Paola Buonomo, responsabile del progetto “Raccontami l’Umbria”, i giornalisti Dennis Redmont, Federico Fioravanti, Alfredo Tesio, Egidio Urbanella, e Fabio Luccioli, in rappresentanza dell’ordine dei giornalisti dell’Umbria.

Ed ecco il dettaglio delle varie sezioni nelle quali si articola quest'anno il Premio “Raccontami l’Umbria”.

Sezione “Turismo, Ambiente e Cultura”: Josep Palau (Spagna) del National Geographic, con l’articolo: “Umbria, viaje al Corazon verde de Italia”

Giornalista, scrittore di viaggi, narratore, fotografo, documentarista, attualmente Ceo di “Inmedia”, società incentrata sulla consulenza turistica e gastronomica e sui contenuti di marca. Ha scritto anche per “La Vanguardia”, “Lonely Planet Magazine”, “TravelerCondèNast”, per citarne alcune. E’ professore di Comunicazione del turismo e giornalismo in diverse università.

Sezione “Umbria del Gusto”: Silvia Frau (Italia) di “Bell’Italia – L’Italia del Gusto”, con l’ articolo “Da Narni a Orvieto. Tartufi, frantoi e l’arte dei norcini”, per Bell’Italia “L’Italia del Gusto”

Giornalista professionista, scrive di viaggi, cibo e lifestyle per Bell’Italia, Bell’Europa e altre riviste. Ha lavorato per molti anni nelle redazioni di CondèNast , “Traveller” e “Vogue Italia”. On line pubblica nella sezione “storie” de LaCucinaItaliana.it.

Sezione “Video”: Donatella Bianchi (Italia), conduttrice di LINEA BLU, con il servizio dal titolo: “Trasimeno: il mare dell’Umbria”, trasmesso da RAI 1

Giornalista professionista, scrittrice e conduttrice televisiva italiana. Dopo varie esperienze, da inviata speciale con Sereno Variabile, a conduttrice di  TgLazio ,Tgr Italia e numerosi programmi radiofonici, dal 1999 conduce Linea Blu-Vivere il mare in onda il sabato pomeriggio su Rai 1.

Sezione “Scuole di Giornalismo” – Video: Alessandro Catanzaro e Elena Frasconi (Italia) con il servizio “Galleria Nazionale dell’Umbria, la rivoluzione del centenario”, trasmesso dal Canale Radiotelevisivo “Quattro Colonne” della Scuola di Giornalismo Radio Televisivo di Perugia.

Alessandro Catanzaro, nato a Castiglion Fiorentino, laurea in Giurisprudenza. Attualmente praticante giornalista presso la Scuola di giornalismo di Perugia. Stage presso TgCom24 e La Nazione.

Elena Frasconi, nata a Montecastrilli (TR), laurea in Scienze Politiche. Attualmente praticante giornalista presso la Scuola di giornalismo di Perugia. Stage presso Tg5 e Quotidiano Nazionale.

Premio della Giuria a Massimiliano Rella (Italia) per l’articolo “Cantine di tufo e grandi vini” pubblicato da InViaggio

Giornalista, fotografo e comunicatore, collabora da tempo con riviste di turismo come Bell’Italia, Bell’Europa, In Viaggio, Viaggi di Repubblica, Marco Polo, Plein Air, Touring e altre; e con riviste di gastronomia e vino, quali FiorFiore in Cucina, Gambero Rosso, Vigne&Vini, Bargiornale, per citarne alcune.

Menzione Speciale per la Sezione “Scuole di Giornalismo” a Pietro Adami, Cristiana Mastronicola, Elena Testi per il servizio “Perugia nascosta” trasmesso dal Canale Radiotelevisivo “Quattro Colonne” della Scuola di Giornalismo Radio Televisivo di Perugia.

Pietro Adami, nato a Padova, laurea in Giurisprudenza. Attualmente praticante giornalista presso la Scuola di giornalismo di Perugia. Erasmus all’Universidad Pablo Olavide de Sevilla.

Cristiana Mastronicola, nata a Frosinone, laurea in Storia Medievale, moderna e contemporanea. Giornalista praticante della Scuola di Giornalismo di Perugia.

Elena Testi, nata ad Arezzo, laurea in Giurisprudenza. Ha collaborato con il Corriere dell’Umbria, PerugiaToday e Panorama. Giornalista praticante della Scuola di Giornalismo di Perugia.

 

Foto