I fondi europei rappresentano grandi opportunità per i territori ma non sempre è facile parlarne. Europa, Social…mente si propone quale agile appuntamento formativo: dopo una breve contestualizzazione della politica di coesione verrà proposta una chiave di lettura induttiva dei finanziamenti europei fornita da presentazioni di sei progetti finanziati con i fondi FSE, FESR, FEASR della durata di soli tre minuti. Le iniziative finanziate descritte costituiranno il terreno pratico per approfondire le tecniche di divulgazione ottimali delle informazioni tramite i new media con l’aiuto di esperti comunicazione e di formazione.

Programma:

9.30 -10.00  Meet & greet coffee, un momento dedicato a tutti i partecipanti per conoscersi e scambiarsi gli account.

10.00-10.10 La politica di coesione in pillole di Lucio Caporizzi, direttore alla Programmazione, Affari Internazionali ed Europei, Agenda Digitale, Agenzie e Societa’ Partecipate, Regione Umbria (Come… l’Europa investe in Umbria).

10.10-11.30 Europa, Social…mente di Dino Amenduni, esperto di comunicazione e social media presso l’Agenzia di comunicazione Proforma, docente universitario ( Come… diffondere al meglio i progetti europei tramite i new media:un approccio teorico-pratico) e Marco Mazzoni, docente di Sociologia dei processi culturali e comunicativi, Università degli Studi di Perugia.

11.30-12.00 Ce lo chiede Bruxelles di Matteo Salvai, esperto di comunicazione, Commissione Europea (Come… usare i progetti locali della politica di coesione per parlare di Europa).

Coordina la discussione Maria Rosaria Fraticelli, responsabile comunicazione FSE, Regione Umbria.

A cura del FSE Regione Umbria.

Riconoscimento crediti formativi da parte dell’Ordine dei Giornalisti, prenotazione tramite il sito SIGEF (30 posti riservati all’Ordine).

Foto