App di messaggistica come WhatsApp, Viber, Facebook Messenger, Line e Telegram sono usate da miliardi di persone nel mondo, e offrono una serie di nuove opportunità per l'engagement, la raccolta di contenuti e la distribuzione. Questo panel riunisce giornalisti e tecnici che hanno lavorato per sperimentare nuovi formati di contenuti, app e strategie per uno storytelling e un giornalismo efficaci, utilizzando interfacce basate sulla chat. Le redazioni come dovrebbero pensare al ruolo emergente delle app di chat nel loro lavoro quotidiano? I giornalisti come possono mitigare i rischi quando lavorano con queste piattaforme? Quali problemi etici e di privacy dovrebbero porsi i giornalisti utilizzando queste piattaforme?

Allo stesso modo, negli ultimi anni i ricercatori hanno osservato come le app di messaggistica sono usate per diffondere voci pericolose, contenuti multimediali falsificati e disinformazione, portando persino alla violenza e alla morte in vari paesi nel mondo. Con questi rischi in mente, il giornalismo collaborativo e il reporting che lavora sulla qualità delle informazioni e la loro diffusione nelle app di messaggistica è essenziale. Il panel discuterà anche queste iniziative in dettaglio, espandendo l'importanza di approcci interdisciplinari e centrati sull'uomo per affrontare la disinformazione che si diffonde attraverso questi canali.

Due speaker, Tom Trewinnard e Alba Mora Roca, hanno diretto il premiato progetto Verificado in Messico, 2018, la prima iniziativa coordinata per eliminare la disinformazione elettorale virale su WhatsApp e diffondere debunking visivo personalizzato nei canali di provenienza delle bufale. Verificado ha inoltre utilizzato WhatsApp come un modo per il pubblico di inviare dichiarazioni, link e meme per il controllo - oltre 60.000 messaggi in sole 6 settimane. Il modello di Verificado è ora studiato per altri contesti elettorali, come l'Argentina e l'India. Redouane Ramdani è invece il fondatore di Snipfeed, una piattaforma messaggistica di content delivery basata sulla chat che facilita la scoperta di nuovi contenuti. I partecipanti al panel condivideranno le lezioni apprese nell'implementare questi progetti, le implicazioni per il lavoro giornalistico e  le esperienze rilevanti nei contesti di bassa alfabetizzazione tecnologica e con rischi elevati.

Organizzato in associazione con Meedan.

Foto