Vulnerabilità finanziaria e indipendenza editoriale sono inestricabilmente intrecciate per i media. Cambiamenti radicali nel consumo di notizie, modelli di business stravolti, ripercussioni causate da un calo nelle entrate pubblicitarie o nelle vendite: tutti questi fattori hanno suonato la campana a morto per le entrate tradizionali cui le testate erano abituate. I giornali locali e regionali hanno sofferto maggiormente, con molte testate costrette a considerare canali alternativi solo per rimanere a galla.

Quando la sostenibilità economica delle testate è in pericolo, la loro indipendenza editoriale è a rischio. Quelle colpite dal crollo delle entrate sono particolarmente vulnerabili - non solo al controllo statale da parte di regimi autocratici, ma anche a inserzionisti o individui pronti a pagare per avere il controllo editoriale.

La Thomson Reuters Foundation ha lavorato oltre 30 anni per rafforzare i media indipendenti e sostenerne l'autosufficienza. Esamineremo come proteggere il giornalismo indipendente, così fondamentale per sostenere la libertà di espressione, ed evitare che sia esposto al miglior offerente. Discuteremo l'impatto dei recenti eventi sulla libertà di stampa in tutto il mondo, cercando di capire le possibili implicazioni per il decennio a venire.

In collaborazione con Thomson Reuters Foundation.

Foto