La digitalizzazione non è un processo nuovo, ma, soprattutto per le piccole imprese del settore, molte delle quali regionali, la trasformazione digitale è un percorso lungo e impervio.

È difficile a molti livelli: editori che vogliono mantenere l'idea di ricavi con la carta stampata, personale che vuole attenersi a strutture e processi che conoscono, mancanza di visione e coraggio per tentare nuove strade, riorganizzare processi e procedure, mancanza di denaro per provare nuovi formati - anche con la possibilità di fallire.

Vogliamo mostrare esempi in cui la digitalizzazione ha funzionato - e come. E dove non è successo. Vogliamo essere autocritici e trasparenti, e chiederci: cosa impedisce a noi e alle altre aziende dei media di immergerci in quella trasformazione? Di cosa abbiamo paura (o dei nostri editori)? Ma anche: cosa ci fa impazzire quando si tratta di discussioni all'interno delle nostre aziende e delle nostre redazioni? Quali sono le frasi che non vogliamo sentire mai più - e quali sono le migliori reazioni? E come possiamo convincere chi non è ancora convinto?

L'incontro sarà divisa in due parti: una conferenza con esperti e una parte in cui vogliamo creare una vivace discussione con i partecipanti, attraverso le loro esperienze. Un incontro alla "Anonima Digitali", per così dire. Tutti dovrebbero aggiungere la loro esperienza e idee. Quindi alla fine - forse - alcuni di noi potrebbero trovare nuovi impulsi per la vita lavorativa.

Foto