RuralCiak - Edizione II. Il concorso che premia le produzioni video dello sviluppo rurale realizzati dalle Regioni e Province autonome italiane

Ministero dell'Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste (MASAF) e Regione Umbria – Autorità di Gestione dello sviluppo rurale presentano la seconda edizione di RuralCiak, il concorso che premia le produzioni video delle Autorità di Gestione dello sviluppo rurale delle Regioni e Province autonome italiane.

L’iniziativa, rivolta principalmente ai professionisti della comunicazione pubblica, intende promuovere un confronto aperto e collaborativo tra i soggetti istituzionali chiamati a raccontare l’Europa, le sue istituzioni e l'impatto dei Fondi UE sui territori.

Nel mese di marzo le Regioni e le Province autonome italiane hanno inviato le proprie produzioni video candidandosi così al premio RuralCiak suddiviso in tre categorie di partecipazione:

  1. EDUCATIONAL E TUTORIAL
  2. SPOT E VIDEO EMOZIONALI
  3. STORYTELLING

Nel corso dell’evento saranno svelati i vincitori scelti, ad insindacabile giudizio, da una giuria di qualità tecnica di altissimo profilo costituita da professionisti del cinema/regia, del mondo dell’informazione e delle istituzioni UE:

PROGRAMMA

Saluti istituzionali

  • Michele Michelini, Direttore Sviluppo economico, Agricoltura, Lavoro, Istruzione, Agenda digitale Regione Umbria
  • Paolo Ammassari, Dirigente ufficio Direzione generale dello sviluppo rurale (DISR) "Programmazione dello sviluppo rurale Ministero dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste (MASAF)
  • Massimo Pronio, Responsabile Comunicazione della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea

Riflessioni

La bellezza del paesaggio rurale italiano e le politiche europee, nazionali e regionale a salvaguardia dei territori

  • Franco Garofalo, Autorità di Gestione dello sviluppo rurale Regione Umbria
  • Paolo Ammassari, Dirigente ufficio Direzione generale dello sviluppo rurale (DISR) "Programmazione dello sviluppo rurale Ministero dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste (MASAF)
  • Sabina Borgogni, Autorità di Gestione FEASR Regione Toscana
  • Elena Sico, Autorità di Gestione FEASR Regione Abruzzo
  • Gabriele Iacolettig, Autorità di Gestione FEASR Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia

Esperienze

La comunicazione delle politiche di sviluppo rurale tra passato e futuro

  • Paola Lionetti, Responsabile trasferimento conoscenze e coordinatore comunicazione RRN (Rete Rurale Nazionale)
  • Matteo Tagliapietra, Direttore responsabile delle riviste: Pianeta PSR e Magazine RRN
  • Giovanna Mottola, Regione Umbria
  • Referenti della comunicazione di tre Regioni (NORD, CENTRO, SUD)

Suggestioni

Le 3 anime della comunicazione (comunicazione, informazione, il potere delle immagini)

  • Antonio Augugliaro: Editor e regista. Ha diretto nel 2014 On the Bride's side - Io sto con la sposa con cui ha vinto il David di Donatello come migliore cortometraggio ed è stato selezionato al 71 Festival di Venezia.
  • Silvia Pellizzari: Editor di videoinstallazioni e installazioni interattive. Lavora da molti anni per Studio Azzurro. Nel 2014 ha montato il documentario Devil comes to Koko di Alfie Ntze e nel 2015 ha firmato con Lizi Gelber il montaggio del lungometraggio Per un Figlio di Suranga D.Katugampala
  • Nina Gigante: Giornalista freelance e content creator. Scrive e realizza contenuti social per Donna Moderna, occupandosi di benessere, viaggi, cucina sana, genitorialità. In passato ha scritto per Starbene, Natural Style, Tuttigusti (inserto viaggi e tempo libero de La Stampa), Style (Corriere della Sera) e diversi inflight magazine
  • Massimo Pronio: Responsabile Comunicazione della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea. Coordina le principali iniziative di comunicazione con i media e tramite i social media sui temi relativi all’UE.

Modera: Loredana Tartaglia, giornalista Dove, La Repubblica e TPI A cura di Regione Umbria e Ministero dell'Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste.

Foto