Punto, linea, superficie (Informazione)

Scrivere non basta più. Un concetto illustrato brillantemente da Francesco Franchi, giovanissimo art director di IL - supplemento mensile de Il Sole 24 Ore - nel corso del workshop Punto, linea, superficie (Informazione). Sede dell'incontro la Sala Priori dell'Hotel Brufani, che ha ospitato la discussione durante la seconda giornata del Festival Internazionale del Giornalismo.
Franchi, con l'aiuto di una curatissima presentazione, ha potuto così spiegare agli intervenuti, tramite il mensile incentrato sul lifestyle di cui si occupa, quanto sia importante nel giornalismo odierno abbinare alla cura dei testi un'adeguata grafica che sia funzionale alla presentazione delle informazioni e che consenta al lettore di costruirsi un proprio percorso di lettura. Un'avventura, quella di IL, che va felicemente avanti da 3 anni e che è stata segnata da importanti riconoscimenti, quale la selezione tra i finalisti del titolo di Magazine of the year per il prestigioso concorso indetto dalla Society of Publication Designers.
Un successo dovuto alla felice sinergia instaurata tra redattori e illustratori, che sotto la supervisione di un information designer e a un processo decisionale molto orizzontale, contribuiscono a creare degli articoli che puntano molto sull'aspetto visivo, cercando il trovare il giusto equilibrio tra gradevolezza estetica e informazione. L'impostazione modulare consente poi di inserire o eliminare delle sezioni a seconda della mole della foliazione.
L'attenzione ricevuta e i successi conseguiti non hanno però frenato la sperimentazione in casa IL. La sfida dichiarata è quella di dare una nuova, ulteriore, spinta all'infografica. Spinta determinata dalla continua voglia di sapere reinventare la professione e dalla passione.
Silvestro Bonaventura