Social networks: la morte del giornalismo?

Sala dei Notari, ore 14.30

Un titolo provocatorio per un panel che si prefigge di affrontare uno degli argomenti chiave della svolta contemporanea nel mondo del giornalismo: il rapporto tra informazione e social network. Prendono parte alla discussione Anguel Beremliysky (Commissione Europea RiI), Stephen Clark (Parlamento Europeo), Luca De Biase (Il Sole 24 Ore), Raffaella De Marte (Parlamento europeo), Giorgio Mennella (AgoraVox Italia), Anna Piras (Rai Parlamento), Marco Zatterin (La Stampa).
“I social network fanno rivivere i giornali in un mondo dell’informazione che sta cambiando velocemente – ha ribadito Marco Zatterin - non sono preoccupato per il giornalismo, che ce l’ha sempre fatta, ma per i giornali, che dovranno affrontare una grande metamorfosi, per i giornalisti: chi c’è dentro dovrebbe restarci, chi vorrebbe entrare dovrebbe poterlo fare, sono molto preoccupato invece per i lettori”. Il pubblico, oggi più che mai attivamente capace di valutare e trasformare le news, è infatti chiamato a partecipare direttamente all’informazione, a essere critico, a reagire, questo è il punto di cambiamento fondamentale in relazione al quale si guarda soprattutto ai giovani, futuri protagonisti di un sistema dei media in evoluzione.
New media e politica, new media e istituzioni: divari e strade da intraprendere che non parlano tanto di morte del giornalismo quando di trasformazione. È una strada che alcuni soggetti - istituzionali e non - hanno saputo già cavalcare con successo, forti di risorse economiche e umane e soprattutto di un’intuizione cui tutti, oggi, dovrebbero guardare per prendere spunto ed elaborare idee innovative, al passo con la rivoluzione dettata dai social network..
Dalla macchina da scrivere all’ambiente social ormai dilagante sul web, il mondo del giornale proseguirà nel fornire informazioni, come è sempre riuscito a fare, su questo aspetto sembrano convergere le opinioni dei relatori, che sottolineano anche l’importanza, oggi più che mai evidente in un mondo connesso alla rete, del corretto e intelligente uso di ogni risorsa web disponibile.
L’evento è stato organizzato in collaborazione con la Commissione Europea – Rappresentanza in Italia, il Parlamento Europeo - Ufficio d’Informazione in Italia e l’Associazione Giornalisti Scuola di Perugia.

Alessandra Chiappori