Nato a Preston, in Inghilterra, Michael Clarkson si è trasferito da ragazzo in Canada, con i genitori.
Ex atleta dilettante di spicco, Michael è uno scrittore pluripremiato e autore di sette pubblicazioni, tra cui Intelligent Fear (Paura intelligente), Competitive Fire (Fuoco competitivo), Quick Fixes for Everyday Fears (Rimedi rapidi per paure quotidiane) e The Secret Life of Glenn Gould (La vita segreta di Glenn Gould).
Michael è un giornalista affermato. Ha lavorato per 10 anni al Toronto Star e per cinque al Calgary Herald. Ha vinto undici premi nazionali e internazionali: è stato due volte vincitore del National Newspaper Award ed è stato nominato due volte al Michener Award e una al premio Pulitzer per il suo appuntamento con J.D. Salinger.
In qualità di speaker, Michael offre una visione positiva dello stress: sta a noi farne buon uso o lasciar perdere. Durante le sue presentazioni piene di umorismo e ricche di contenuti, è coinvolgente, dinamico, affabile e piacevole. Oltre all'attività di relatore, Michael scrive articoli pubblicati dai maggiori quotidiani.
Nel 2010, in un periodo di particolare ispirazione, ha iniziato a costruire un luogo protetto in cui scrivere. Il Fort è al confine di un'area desolata. Qui, Michael ha trovato il luogo ideale per riflettere sulla vita e interagire con la natura, tra tacchini selvatici che rispondono al suo richiamo quando è ora di mangiare (a proposito di platee alle quali si rivolge!). Michael è sposato e ha due figli e una nipote.